testata per la stampa della pagina

TARI - Informazioni 2021

La Tari (Tassa sui Rifiuti) è applicabile a chiunque possieda e/o occupi locali o aree suscettibilità di produrre rifiuto urbano o assimilato.

 Dal 2016 la TARI è riscossa direttamente dal Comune di Cesena.

Premesso che a decorrere dall’anno di imposta 2021 gli avvisi di pagamento di acconto e saldo TARI saranno inviati in due momenti distinti si precisa quanto segue:

RATE DI ACCONTO

A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria da COVID-19 l’Amministrazione Comunale ha differito le scadenze di pagamento delle due rate di acconto, fissate dal regolamento comunale rispettivamente al 31 maggio e 31 luglio, al:

31 Luglio 2021 il pagamento della rata di acconto riferita al periodo Gennaio-Aprile
30 Settembre 2021 il pagamento della rata di acconto riferita al periodo Maggio-Agosto

Gli avvisi di pagamento riferiti alle sopra indicate rate saranno calcolati in acconto sul 2021 applicando le tariffe 2020 salvo conguaglio da effettuarsi nella rata di saldo.

RATA DI SALDO

La bolletta di saldo, con la quale viene richiesta la 3° rata riferita al periodo Settembre-Dicembre 2021 e il conguaglio tariffario sull’intero anno di imposta avrà scadenza di pagamento 16 Dicembre 2021 e qualora non fossero stati eseguiti i versamenti degli acconti sopra individuati, conterrà anche la richiesta degli omessi pagamenti.

Il competente ufficio invierà le bollette di saldo (riferita al periodo Settembre-Dicembre e con conguaglio tariffario dell’intera annualità) con congruo anticipo rispetto alla scadenzadi pagamento con allegati i modelli di pagamento F24 precompilati (salvo addebito permanente SDD-SEPA per chi lo avesse richiesto in tempo utile).

Si comunica infine che l’Amministrazione Comunale ha approvato l’indirizzo di riconoscere sconti COVID da ricondurre al perdurare dell’emergenza sanitaria alle “utenze non domestiche” che hanno subito una riduzione dell’attività con gravi ripercussioni economiche e una inevitabile contrazione della produzione di rifiuti urbani, tenendo conto del periodo di chiusura forzata e/o restrizioni imposte dalla limitata circolazione delle persone e merci.

Verrà anche riconosciuto uno sconto COVID alle “Utenze domestiche residenti” per motivi di natura sociale e sempre legati all’emergenza sanitaria in essere.

Tali agevolazioni sono state riconosciute in forma percentuale sia sulla quota fissa che sulla quota variabile della tariffa e direttamente sin dalla bolletta di acconto senza necessità di effettuare alcuna richiesta specifica

Riassumendo:

Le rate in acconto a tariffe 2020 sono state recapitate nei primi giorni di Luglio ed erano riferite a

1. rata di acconto con scadenza di pagamento 31 Luglio 2021 riferita al periodo Gennaio – Aprile 2021
2. rata di acconto con scadenza di pagamento 30 settembre 2021 riferita al periodo Maggio – Agosto 2021

La rata di saldo a tariffe 2021 verrà recapitata entro la scadenza di pagamento del 16 Dicembre 2021 e comprenderà la rata di saldo riferita al periodo Settembre – Dicembre 2021 a tariffe TARI 2021 e conguaglio tariffario di tutto l’anno 2021 al netto dei pagamenti eseguiti in acconto.

Il pagamento delle bollette deve avvenire mediante modello di pagamento F24 precompilato ed allegato alle bollette stesse, salvo addebito permanente SDD-SEPA per chi lo avesse richiesto in tempo utile.

 
Da quest’anno non è più possibile eseguire il versamento del dovuto in unica soluzione.

I contribuenti che non avessero ricevuto in tempo utile l’avviso di pagamento per il versamento alle sopra indicate scadenze potranno:

- Rivolgersi, previo appuntamento, allo sportello TARI per chiederne copia e assolvere al pagamento del dovuto entro i termini sopra indicati

- scaricare le bollette di pagamento attraverso il “Portale per il Cittadino LINK-MATE” accessibile previa registrazione dal sito istituzionale dell’Ente

COME RICHIEDERE INFORMAZIONI E COMUNICARE VARIAZIONI DI UTENZA

Al fine di dare piena attuazione ai provvedimenti di carattere urgente emanati dal Governo, e contenere il diffondersi del COVID-19 si invita a preferire l’utilizzo del telefono e della posta elettronica e ridurre il tempo di permanenza nei locali ed il contatto interpersonale.

A tal fine si comunica che sarà possibile chiedere informazioni o presentarsi allo sportello TARI ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO da prendere tramite l'agenda digitale oppure telefonando al numero verde (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00:
800 213 036 (gratuito da numero fisso)
199 179 964 (a pagamento da cellulare)

A. Sportello contribuenti

Lo sportello TARI a decorrere dal 1° Luglio è ubicato in Piazza del Popolo n. 8, int.200 (Foro Annonario – Piano 1).

Lo sportello è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione e sarà aperto al pubblico, esclusivamente previo appuntamento tramite agenda digitale nei seguenti giorni e orari:  
lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
 mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
 giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00  



B. Contattare telefonicamente lo sportello

 B.1 Per informazioni sulle bollette telefonare al numero verde (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00):800 213 036 (gratuito da numero fisso)199 179 964 (a pagamento da cellulare)

 B.2 per informazioni sugli accertamenti esecutivi per annualità pregresse o variazioni di utenza telefonare ai numeri: 0547 – 356430 oppure 356590 nei seguenti orari:  

dal lunedì al giovedì:       
dalle 9.00 alle 13.00                                               
dalle 14.30 alle 17.00

venerdì:                               
dalle 9.00 alle 13.00



C. Inviare una richiesta tramite mail o lettera  
 1.    Indirizzo di posta elettronica a cui inviare chiarimenti o richiesta di stampa modello F24: sportellotassarifiuti@comune.cesena.fc.it
 2.    Indirizzo di posta elettronica a cui inviare dichiarazioni di inizio/variazione/cessazione di utenza e/o eventuali istanze: protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
 3.    invio documenti cartacei (dichiarazioni/istanze, ecc.) al Comune di Cesena, Servizio tributi Piazza del Popolo n. 10 – 47521 Cesena (FC)  



 D. Collegamenti
Nel portale comunale è possibile visionare il Regolamento comunale per l'applicazione della tassa sui rifiuti, le tariffe deliberate per l'anno di imposta 2020, le tariffe deliberate per l'anno di imposta 2021 (vedi delibere allegata a fondo pagina) e scaricare la modulistica necessaria a presentare denunce di inizio/variazione/cessazione di utenza domestica e non domestica .  



 E. ON-LINE
 Per informazioni sulla propria posizione è possibile inoltre accedere al “Portale del cittadino LINK-MATE” dedicato alla TARI e accessibile, previa registrazione dal sito istituzionale del Comune.

 LinKMate è lo Sportello Telematico con cui cittadini e imprese o delegati (CAF, Consulenti Fiscali, Tecnici,ecc.) possono:
 ·         consultare e stampare la propria situazione tributaria, la propria visura catastale, le bollette TARI e relativi F24 (sia per l’annualità in corso che per le annualità pregresse).
 ·         segnalare eventuali errori riscontrati in banca dati, verificare i versamenti eseguiti.
 ·         scaricare tutta la modulistica, in particolare i moduli per l’addebito permanente e per l’invio della bolletta digitale.

 Si può accedere a LinkMate con SPID.

 E’ possibile ottenere SPID gratuitamente anche grazie al servizio LepidaID (istruzioni su http://www.unionevallesavio.it/lepidaid)


 (384.14 KB)Scarica l'informativa anno 2021 (384.14 KB).
 
 (683.25 KB)Delibera C.C. n°49 del 30/07/2020 - TARIFFE TARI 2020 (683.25 KB).
 
 (1.04 MB)Delibera C.C. n°60 del 29/06/2021 - TARIFFE TARI 2021 (1.04 MB).
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito