1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

IMU - Riconoscimento aliquota ridotta per fabbricati di categoria "B", "C" e "D"

E' riconosciuto il pagamento dell'IMU con aliquota ridotta per gli immobili del gruppo catastale “D”, in cui è svolta attività d’impresa, compreso il lavoro autonomo, direttamente dal proprietario o titolare di diritto reale di godimento, o dati in comodato d’uso gratuito a cooperative sociali di tipo “B”, nonché ad associazioni di volontariato ONLUS iscritte nell’apposito Albo.

 

E' inoltre riconosciuto dell'IMU con aliquota ridotta per unità immobiliari incluse nei gruppi catastali “B”, “C” e “D” di proprietà di soggetti passivi che le concedono ad ONLUS (iscritte nell’apposito Albo), con contratto di comodato gratuito regolarmente registrato, con destinazione diversa da quella abitativa o ufficio.

 
Come si fa?

Il proprietario (o ciascuno dei comproprietari) dell’immobile deve compilare e presentare il modello allegato a fondo pagina entro il termine previsto per il versamento della rata di saldo dell’anno di imposta in cui è sorto il presupposto per l’applicazione dell’aliquota ridotta.


Il modulo compilato e debitamente firmato può essere presentato in una delle seguenti modalità:
- all’Ufficio Protocollo del Comune
- via mail con allegato documento di identità, all’indirizzo mail:
protocollo@pec.comune.cesena.fc.it

L’atto sostitutivo va presentato al protocollo dell’Ente entro il termine di scadenza della rata di saldo
IMU dell’anno in cui si verifica il presupposto e produce i propri effetti dalla data in cui è sorto il
presupposto nell’anno di presentazione dell’autocertificazione.


Le comunicazioni già presentate negli anni scorsi ai fini IMU (per gli anni d’imposta fino a tutto il 2019) conservano la loro validità fino a quando non interverranno variazioni.

 
Quanto Costa?

La presentazione della comunicazione è gratuita.

 
Dove:
Punto Accoglienza dello Sportello Facile (ricezione pratiche Protocollo)
Piazzetta Cesenati del 1377, 1 47521 - Cesena
Orari:
  • Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00
  • Sabato dalle 8.00 alle 13.15
  • Giovedì dalle 8.00 alle 17.00
 
Via e-mail o fax:
E-mail : protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
 
Per Informazioni:
E-mail: tributi@comune.cesena.fc.it
Telefono:

0547.356294-356208


Orari:

L'ufficio Tributi è contattabile telefonicamente nei seguenti orari: 
- Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
- Mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
- Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00

 

E' possibile prenotare appuntamenti (per informazioni) mediante l’agenda dedicata

 
Allegati
 
Normativa
 
Responsabile
Anna Agostini
Servizio Tributi
e-mail: tributi@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547 356294
 
 

Data Ultima Modifica:
01 Settembre 2020

Data di Pubblicazione:
01 Settembre 2020

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it