E' riconosciuto il pagamento dell'IMU con aliquota ridotta per gli immobili del gruppo catastale “D”, in cui è svolta attività d’impresa, compreso il lavoro autonomo, direttamente dal proprietario o titolare di diritto reale di godimento, o dati in comodato d’uso gratuito a cooperative sociali di tipo “B”, nonché ad associazioni di volontariato ONLUS iscritte nell’apposito Albo.
E' inoltre riconosciuto dell'IMU con aliquota ridotta per unità immobiliari incluse nei gruppi catastali “B”, “C” e “D” di proprietà di soggetti passivi che le concedono ad ONLUS (iscritte nell’apposito Albo), con contratto di comodato gratuito regolarmente registrato, con destinazione diversa da quella abitativa o ufficio.
Il proprietario (o ciascuno dei comproprietari) dell’immobile deve compilare e presentare il modello allegato a fondo pagina entro il termine previsto per il versamento della rata di saldo dell’anno di imposta in cui è sorto il presupposto per l’applicazione dell’aliquota ridotta.
Il modulo compilato e debitamente firmato può essere presentato in una delle seguenti modalità:
- all’Ufficio Protocollo del Comune
- via mail con allegato documento di identità, all’indirizzo mail:
protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
L’atto sostitutivo va presentato al protocollo dell’Ente entro il termine di scadenza della rata di saldo
IMU dell’anno in cui si verifica il presupposto e produce i propri effetti dalla data in cui è sorto il
presupposto nell’anno di presentazione dell’autocertificazione.
Le comunicazioni già presentate negli anni scorsi ai fini IMU (per gli anni d’imposta fino a tutto il 2019) conservano la loro validità fino a quando non interverranno variazioni.
La presentazione della comunicazione è gratuita.
0547.356294-356208
L'ufficio Tributi è contattabile telefonicamente nei seguenti orari:
- Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
- Mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
- Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00
E' possibile prenotare appuntamenti (per informazioni) mediante l’agenda dedicata