1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

IMU - Riduzione del 50% per fabbricati inagibili/inabitabili

Dal 1° gennaio 2020, la base imponibile degli immobili inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati è ridotta del 50%, previa presentazione agli uffici comunali di atto sostitutivo di notorietà compilato dal proprietario (o comproprietario) dell’immobile con cui attesta di essere in possesso di perizia rilasciata da tecnico abilitato.

Gli atti sostitutivi di notorietà presentati prima del 1° gennaio 2020 devono essere ripresentati a pena di decadenza dal beneficio.

Per la compilazione delll’atto sostitutivo di notorietà è necessario verificare, con l’aiuto di un tecnico abilitato (che deve rilasciare una perizia tecnica) che l’immobile versi in uno stato di degrado fisico, fatiscenza sopravvenuta, non superabile con interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria.

L’immobile non deve inoltre essere utilizzato.

 
Come si fa?

Il proprietario (o comproprietario) dell’immobile deve compilare e presentare il modello sotto allegato, avendo cura di essere in possesso della perizia del tecnico abilitato che ne attesta l’inagibilità/inabitabilità.

 

Il modulo compilato e debitamente firmato può essere presentato in una dlel seguenti modalità:

  • all’Ufficio Protocollo del Comune
  • via mail con allegato documento di identità, all’indirizzo mail protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
 
Quanto Costa?

La presentazione della comunicazione è gratuita.

E'  possibile richiedere la perizia all’ufficio tecnico comunale (anziché ad un tecnico privato) con conseguenti oneri a carico del richiedente.

 
Dove:
Punto Accoglienza dello Sportello Facile (ricezione pratiche Protocollo)
Piazzetta Cesenati del 1377, 1 47521 - Cesena
Orari:
  • Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00
  • Sabato dalle 8.00 alle 13.15
  • Giovedì dalle 8.00 alle 17.00
 
Via e-mail o fax:
E-mail : protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
 
Per Informazioni:
E-mail: tributi@comune.cesena.fc.it
Telefono:

0547.356294-356208


Orari:

L'ufficio Tributi è contattabile telefonicamente nei seguenti orari: 
- Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
- Mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
- Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00

 

E' possibile prenotare appuntamenti (per informazioni) mediante l’agenda dedicata

 
Quanto Tempo Serve?

L’atto sostitutivo produce i propri effetti a decorrere dal giorno in cui viene presentato al protocollo dell’Ente.

 
Allegati
 
Normativa
 
Responsabile
Anna Agostini
Servizio Tributi
e-mail: tributi@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547 356294
 
 

Data Ultima Modifica:
20 Maggio 2020

Data di Pubblicazione:
11 Maggio 2020

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it