Matrimonio Civile - Celebrazione in Municipio o Rocca Malatestiana o Villa Silvia o Sala Lignea
Se vuoi sposarti con rito civile nella Sala degli Specchi del Palazzo Comunale davanti a una autorità (Sindaco, Assessore o Consigliere) devi recarti in Comune presso lo Sportello Facile e concordare la data del matrimonio.
Puoi, inoltre, richiedere che la celebrazione avvenga presso la Rocca Malatestiana, Villa Silvia o la Sala Lignea, sedi in cui è possibile effettuare anche il ricevimento nuziale.
Prima di concordare la data del matrimonio devi aver eseguito le pubblicazioni matrimoniali nel Comune di Cesena, su appuntamento.
I matrimoni vengono celebrati nell’orario di apertura degli uffici nei giorni feriali oppure il sabato pomeriggio alle 16.30 e 17.30 e la domenica o festivi alle 10.30 e 11.30.
Per avere il permesso di entrare in piazza con le macchine degli sposi, è necessario acquistare il ticket online "entroINcentro" del costo di 5 euro, indicando il numero di targa, il codice fiscale e la data desiderata
Se i nubendi non sono residenti a Cesena ma desiderano sposarsi a Cesena devono prima concordare la data del matrimonio presso lo Sportello Facile, e successivamente procedere con le pubblicazioni presso il loro Comune di residenza.
Come si fa?
Per concondare la data del matrimonio recati in Comune presso lo Sportello Facile.
Cosa Occorre?
Richiesta presentata personalmente
Assenza di cause ostative al matrimonio
Avere eseguito le pubblicazioni matrimoniali nel Comune di Cesena oppure in Comune diverso con delega per la celebrazione (salvo esenzioni:matrimonio in imminente pericolo di vita,cittadini stranieri che non risiedono in alcun Comune italiano)
Presenza di almeno due testimoni
Quanto Costa?
La presentazione della domanda è gratuita ad eccezione del costo della marca da bollo.
La cerimonia alla Rocca Malatestiana, Villa Silvia e Sala Lignea ha un costo di 300 euro (iva compresa) a cui vanno aggiunte le somme richieste dalle associazioni che gestiscono i due edifici per la predisposizione degli ambienti, la pulizia e l’eventuale servizio di catering.
Dove:
Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
- Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00
- Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00
Via e-mail o fax:
Online:
Per Informazioni:
Telefono: 0547 356235 - 0547 356111
Quanto Tempo Serve?
Tempo allo sportello: 15 minuti
Termine: il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi dall'avvenuta pubblicazione
Allegati
Normativa
Ti Potrebbe Interessare Anche
Responsabile
Settore servizi al cittadino e innovazione tecnologica
e-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235
Data Ultima Modifica:
04 Giugno 2018
Data di Pubblicazione:
19 Ottobre 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it