1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Passive House Days 2013

Forum Regionale e Visita guidata alle Case Passive di Cesena

foto forum regionale

La rivoluzione energetica è già una realtà in alcuni edifici passivi costruiti nei dintorni di Cesena, che garantiscono circa il 90 percento di risparmio energetico per il riscaldamento ed il raffrescamento rispetto alle costruzioni convenzionali, offrendo allo stesso tempo un alto livello di comfort abitativo interno, sia in termini di temperatura sia in termini di qualità  dell'aria. L'8 e il 9 di novembre progettisti, architetti, committenti e artigiani saranno in grado di vedere e toccare con mano questi esempi attraverso la partecipazione del Comune di Cesena ai Passive House Days. Le porte delle case a basso consumo energetico del territorio cesenate e di tutta la regione Emilia Romagna saranno aperte al pubblico.
 
Decine di migliaia di persone in tutto il mondo hanno avuto l'opportunità di visitare edifici passivi, sin dalla prima edizione dei Passive House Days, dieci anni fa. Il Comune di Cesena partecipa all'evento per il secondo anno, nell'ambito del progetto europeo PassREg (www.passreg.eu) di cui il l'Amministrazione è partner. Nell'edizione 2012 il Comune aveva lanciato il censimento volontario degli edifici passivi presenti nel territorio cesenate. Quest'anno, in occasione del decennale, sarà organizzato un forum regionale, la mattina dell'8 novembre, che permetterà di conoscere le azioni concrete che l'Amministrazione sta perseguendo per raggiungere gli obiettivi energetici imposti dalla direttiva europea 20 20 20 e soprattutto gli esempi di edifici Passive House presenti in Emilia Romagna.
 
Lo standard Passive House è uno degli esempi di edifici a basso consumo energetico e rappresenta una possibile soluzione per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei consumi energetici fissati dall'Unione Europea.  Il costo iniziale aggiuntivo impiegato nella fase di costruzione per questo tipo di edifici è compensato in pochi anni dal risparmio economico dei costi di riscaldamento e raffrescamento. Oltre al basso costo di mantenimento, il comfort abitativo risulta migliore grazie ad una temperatura interna ed una qualità dell'aria ottimali. 
 
Durante il Forum regionale aperto a tutti dell'8 novembre, saranno presentati 2 esempi di edifici passivi certificati dal Passive House Institute presenti in Emilia Romagna: Casa Sani Bartius a Parma progettata dall'arch. Raffaele Ghillani e una ristrutturazione di una stalla-fienile a Sassuolo ad opera dell'Arch. Roncaglia. Verranno inoltre presentati edifici passivi realizzati nel territorio cesenate: Casa Berardi a San Mauro Pascoli dell'arch. Berardi, Casa Borghetti e Casa Fabbri rispettivamente a Montiano e a Cannucceto progettate dall'arch. Borghetti e Casa Torri a Monte Iottone curata dall'ing. Giovannini.
Il Comune di Cesena organizzerà inoltre una visita guidata gratuita a Casa Berardi e Casa Borghetti nella giornata di sabato 9 novembre. Per partecipare occorre iscriversi entro il 4 novembre al sito: www.energieperlacitta.it
 
L'evento dei Passive House Days è coordinato da iPHA, l'Associazione internazionale Passive House ed organizzato per l'Emilia Romagna dal Comune di Cesena.  Un elenco dei progetti che partecipano all'evento è disponibile nel Passive House Database www.passivehouse-database.org, ed ulteriori progetti aderenti all'iniziativa possono essere trovati sul sito www.passivehouse-international.org.

 
 
 
Casa Borghetti
 
Casa Berardi
 

Per approfondimenti

 

Contributi forum regionale

 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
31 Ottobre 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it