Servizio disabili, voto assistito e voto a domicilio
Voto a Domicilio
Chi può presentare domanda
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione del Comune per agevolare il raggiungimento del seggio;
Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione.
Documenti necessari
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore si trova, possibilmente un recapito telefonico, deve essere corredata da copia della tessera elettorale e dalla certificazione sanitaria appositamente rilasciata dal medico del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'AUSL.
Il medico del dipartimento sanitario indicato deve essere necessariamente contattato per fissare un appuntamento per la visita a domicilio ai seguenti recapiti e orari:
- tel 0547 352090 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 presso il Dipartimento di Sanità pubblica dell'AUSL in Via Mario Moretti 99 a Cesena.
Si segnala inoltre che nelle giornate di Sabato 24 e Domenica 25 settembre prossimi per eventuali necessità di informazioni sarà possibile attivare la reperibilità del Medico Igienista (tel. 0547 394600)
Quando e a chi presentare domanda
L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio. La domanda deve contenere le informazioni tutte nessuna esclusa come richieste nell'allegato modello.
La domanda, completa della documentazione indicata, presentabile dal 16 agosto 2022 al 5 settembre (termine non perentorio) può avvenire mediante:
- invio PEC a protocollo@comune.cesena.fc.it
- consegna all'ufficio elettorale comunale (c/o Sportello Facile)
Riferimenti normativi: art.1 D.L. 3 gennaio 2006, n.1 convertito con modifiche dalla L.27 gennaio 2006 n.22 e s.m.i.
Servizio Disabili
Chi può presentare domanda
Tutti gli elettori residenti o domiciliati in condizione di disabilità non deambulanti autonomamente, che necessitano di un mezzo di trasporto per recarsi al seggio di votazione.
Come funziona
Il Comune mette a disposizione il servizio di trasporto e, solo su richiesta, il servizio di accompagnamento al seggio.
Qualora non venga espressamente attivato il servizio di accompagnamento, il richiedente dovrà trovarsi autonomamente sul ciglio della strada alla fermata e orario concordato con l'incaricato poiché l'autista non può abbandonare il mezzo di trasporto.
Quando e come presentare domanda
Compilare il modulo sotto allegato e trasmetterlo all’indirizzo mail elettorale@comune.cesena.fc.it oppure
consegnatrlo allo Sportello Facile del Comune di Cesena sito in Piazzetta dei Cesenati del 1377 a
Cesena negli orari di apertura, dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 ed il giovedì dalle
ore 8.00 alle ore 17.00, entro mercoledì 21 settembre ore 13.00.
Per informazioni contattare il numero 331 8757063 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore
15.00 alle ore 18.00
Voto Assistito
Perchè gli elettori portatori di handicap fisicamente impediti nell'espressione autonoma del voto possano recarsi in cabina con l'assistenza di un accompagnatore deve ricorrere una delle seguenti condizioni:
- impedimento fisico evidente;
- timbro AVD sulla tessera elettorale (per informazioni rivolgersi all'ufficio elettorale comunale elettorale@comune.cesena.fc.it)- possesso del libretto nominativo di pensione di invalidità civile per minorati della vista rilasciato ai sensi dell'art.3 della L.854/1973
- esibizione del certificato medico rilasciato da un funzionario medico designato appositamente dall'azienda sanitaria locale, attestante che l'infermità fisica impedisce di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore.
Orari aperture ambulatoriali:
dal 12 settembre 2022
Cesena Piazza Anna Magnani,146
Lun, Mar, Gio, Ven 8.30 – 12.30; Mar 13.30 – 16.30
Domenica 25 settembre 2022
Cesena Via Marino Moretti, 99
Dom 25 settembre 12.00 – 13.00
Per il rilascio della certificazione non è necessaria alcuna prenotazione; nell'accesso alle sedi ambulatoriali andranno rispettate tutte le indicazioni previste dai protocolli Covid (uso mascherina, sanificazioni delle mani, rispetto del distanziamento sociale...).
Si raccomanda di portare ogni eventuale documentazione clinica ritenuta opportuna per la valutazione (es. invalidità civile, referti specialistici), nonchè un documento di identità valido.
Data Ultima Modifica:
19 Settembre 2022
Data di Pubblicazione:
24 Febbraio 2014
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it