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Elezioni politiche 25 settembre 2022

 
 
 

Con Decreto del Presidente della Repubblica 21 luglio 2022, n. 97 si è proceduto alla convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
Il Decreto è stato pubblicato il medesimo giorno nella Gazzetta Ufficiale n.169 del 21/07/2022

Nella medesima Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati altresì i due dd.P.R., distinti per la Camera dei deputati e per il Senato della Repubblica, con le tabelle di assegnazione dei seggi spettanti, rispettivamente, alle circoscrizioni elettorali o regioni del territorio nazionale, ai collegi plurinominali di ciascuna circoscrizione o regione e alle ripartizioni della circoscrizione Estero.  

Quando si vota
Domenica 25 settembre dalle 7.00 alle 23.00

Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini di nazionalità italiana, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cesena, che avranno compiuto 18 anni il giorno della votazione.

Scopri dove devi votare
https://servizi.comune.cesena.fc.it/applicazioniweb/anagrafe/elettorale.jsp

Aperture straordinarie per il rilascio della tessera elettorale
L'ufficio elettorale è aperto presso lo Sportello Facile (Piazzetta de Cesenati del 1377, n.1) per il rilascio delle tessere elettorali venerdì 23 e sabato 24 settembre 2022 dalle 8.00 alle 18.00 in orario continuato e la domenica 25 settembre dalle 7.00 alle 23.00.

E’ inoltre possibile rivolgersi presso l’Hub di Borello, in piazza San Pietro in Solfrino 465, sabato 24 settembre 2022 dalle 8.00 alle 18.00 e domenica 25 settembre dalle 7.00 alle 19.00.
 
 

Tutte le informazioni

  1. Designazione dei rappresentanti di lista
  2. Cosa occorre per votare (dove si vota, smarrimento tessera elettorale, protocollo Covid 19, voto a domicilio, elettori disabili o in quarantena Covid-19, casi particolari)
  3. AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO per gli elettori che si recano nel Comune di iscrizione per esercitare il diritto di voto
  4. Informazioni sulle modalità di voto
  5. Scrutatori e Presidenti di seggio
  6. Attività di propaganda elettorale
  7. Votazioni per italiani residenti all'estero
  8. Elettori temporaneamente all'estero
 

Designazione dei rappresentanti di lista

I delegati delle liste dei candidati nei collegi plurinominali per l'elezione della Camera o del Senato possono designare, presso ogni seggio, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente.

I rappresentanti di lista devono essere iscritti nelle liste elettorali di un comune, rispettivamente della stessa circoscrizione per l'elezione della Camera o della stessa circoscrizione regionale per l'elezione del Senato di ubicazione del Seggio. 

Le designazioni sono ammissibili solo se fatte da uno dei delegati indicati nella dichiarazione di presentazione della lista dei candidati oppure da una delle persone  (o subdelegati) che i delegati stessi hanno autorizzato in forma autentica.
Le designazioni devono essere fatte per iscritto e la firma dei delegati o subdelegati deve essere autenticata ai sensi dell'art.14 co.1 della L.53/1990.
In caso di nomina del rappresentante da parte del subdelegato è sufficiente una copia anche non autenticata dell'autorizzazione a designare che il delegato ha rilasciato a favore del subdelegato.

Le designazioni possono essere presentate nelle seguenti modalità:

-  a) entro le ore 17.00 di Giovedì 22 settembre di persona all'Ufficio elettorale comunale di Cesena con accesso da Piazzetta dei Cesenati del 1377 oppure entro le ore 23.59 del medesimo giorno mediante posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
In caso di invio di PEC, le autenticazioni non sono necessarie se gli atti sono firmati digitalmente o con altro tipo di firma elettronica qualificata.

-  b) Di persona direttamente ai Presidenti di Seggio il sabato pomeriggio, esclusivamente in formato cartaceo, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o la domenica mattina, prima che abbiano inizio le operazioni di voto.

I rappresentanti le cui nomine siano state presentate entro giovedì 22 settembre secondo la lettera a) potranno presentarsi nel proprio seggio di nomina in qualsiasi momento anche dopo l'inizio delle operazioni di voto.


I rappresentanti che intendano presentare le proprie nomine direttamente ai Presidenti di Seggio, potranno farlo solo di persona e dovranno farlo tassativamente prima dell'inizio delle operazioni di votazione, vale a dire preferibilmente nel pomeriggio di sabato 24 settembre e comunque prima delle votazioni di domenica mattina, non essendo ammissibili ricezioni di nomine in un momento successivo.

 
 

Cosa occorre per votare

Per votare occorre avere compiuto 18 anni e presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento d'identità, anche scaduto, purché la persona risulti riconoscibile.
E' accettata anche l'identificazione da parte del personale in servizio ai seggi o da persone conosciute dal personale dei seggi.

 
 

Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle elezioni politiche
Per il turno elettorale del 25 settembre 2022 rimangono confermate le disposizioni diramate in occasione delle precedenti consultazioni referendarie del 12 giugno ad eccezione dell'art. 1 del D.L.41/2022 convertito con modificazioni in Legge 84/2022 e cioè l'elettore in queste elezioni politiche dovrà consegnare le schede votate al presidente e non potrà inserirle personalmente nelle urne. 

Con riguardo alle operazioni di voto i votanti devono accedere responsabilmente al seggio evitando di uscire di casa in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5 °.

In sintesi è obbligatorio per gli elettori, componenti di seggio e rappresentanti di lista:
- mantenere il distanziamento di almeno un metro;
- igienizzare frequentemente le mani con soluzione idroalcolica.

Indossare la mascherina almeno chirurgica costituisce un obbligo per i componenti dei seggi, mentre per l'accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto, l'uso della mascherina chirurgica è fortemente raccomandato.

L'obbligo del possesso di certificazione verde Covid è previsto per i componenti dei seggi speciali e dei seggi volanti presso le strutture residenziali-sanitarie oltre che per la raccolta del voto in reparti Covid o presso il domicilio per le situazioni di isolamento o quarantena di persone positive al Covid-19.

 
 

 

AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO per gli elettori che si recano nel Comune di iscrizione per esercitare il diritto di voto

In occasione delle consultazioni
elettorali di cui all'oggetto, gli elettori che si recheranno a votare nel
proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni
di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di
trasporto, come sinteticamente riepilogate nell'allegato.

 
 

 
 

Informazioni sulle modalità di voto

 
 

 

Scrutatori e Presidenti di seggio

Ai presidenti e scrutatori dei seggi ordinari spetta un onorario fisso rispettivamente di € 187 e di € 145, mentre per i seggi speciali rispettivamente € 90 ed € 61.
Le somme riportate possono subire modifiche in considerazione di diversi importi eventualmente definiti ai sensi di legge e come da prassi ministeriale (art. 1 L.13/03/1980 n.70).

Come di consueto l'ufficio elettorale comunale organizzerà un momento di formazione per i Presidenti di Seggio nei modi e tempi che saranno comunicati e in ogni caso compatibili con gli ordinari orari di lavoro.

Lo svolgimento dell'incarico da parte dei Presidenti e Scrutatori, una volta nominati rispettivamente dalla Corte d'Appello e dalla Commissione elettorale comunale, è obbligatorio.  

Le operazioni di sezione saranno svolte nelle giornate di sabato pomeriggio, domenica per tutto il giorno sino al termine dello scrutinio presumibilmente nelle prime ore di lunedì, salvo diverse evenienze non prevedibili. 
Per i riposi compensativi occorre fare riferimento alle norme applicabili al proprio rapporto di lavoro ed in ogni caso al proprio datore di lavoro.

I Cittadini regolarmente iscritti all'Albo degli scrutatori possono comunicare alla Commissione Elettorale la loro disponibilità ad essere designati quali scrutatori.

Contestualmente, coloro che sono in possesso di un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore o uguale a 10.000 euro, possono richiedere di essere inclusi nella quota riservata per condizione di difficoltà economica ed avere priorità al momento della designazione

La comunicazione deve essere inviata online dal 28 luglio al 27 agosto 2022.

Gli Scrutatori designati dalla Commissione comunale per la tornata elettorale possono rinunciare solo per gravi motivi presentando all’Ufficio Elettorale, entro 48 ore dalla nomina, una dichiarazione con le ragioni dell’impedimento.

 

Per informazioni
email: elettorale@comune.cesena.fc.it
recapito telefonico: 366/6123890 (linea  attiva dalle 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì)


 

Attività di propaganda elettorale

Individuazione luoghi da destinare alla propaganda elettorale

L'Amministrazione Comunale, a decorrere dal giorno di indizione dei comizi elettorali, è tenuta ad individuare gli spazi pubblici e i locali di proprietà comunale da destinare ad attività di propaganda elettorale.
E' possibile presentare richiesta per l'utilizzo di spazi pubblici e locali di proprietà comunale per attività di propaganda elettorale dall’11 Agosto 2022 (45^ giorno antecedente la data delle elezioni) attraverso un'apposita piattaforma on-line, alla quale si accede tramite i link sotto riportati.

ATTENZIONE!
L’autorizzazione all’utilizzo della Sala riunioni del Quartiere Cesuola (Spazio Cesuola in Via Ponte Abbadesse n. 451) e della Sala Riunioni del Quartiere Fiorenzuola (Spazio la Fiorita in via Parini n. 23) verrà rilasciata previo contatto con i rispettivi gestori di seguito indicati, al fine di richiedere informazioni circa disponibilità e tariffe:

- SPAZIO CESUOLA via mail a: spaziocesuola@gmail.com (ARCI CESENA tel. 0547.383790, cell. 3491951815)

- SPAZIO LA FIORITA via mail a: presidenza.ausercesena@gmail.com (AUSER CESENA tel.0547.612551)

In caso di richiesta di occupazione di suolo pubblico per comizio elettorale, qualora sia necessario apportare modifiche alla circolazione ed alla sosta sull’area pubblica interessata, occorre prendere contatti con il Servizio Mobilità e Trasporti dell’Ente (tel. 0547.356645 – 356436) almeno 10 giorni lavorativi prima dell’evento, al fine di richiedere l'emanazione di apposita ordinanza.

Per presentare richiesta di utilizzo della Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto, è necessario un preavviso di almeno 15 giorni.

Si raccomanda lo scrupoloso rispetto delle indicazioni contenute nel disciplinare e nelle indicazioni pervenute dalla Prefettura di Forlì-Cesena sottoriportati.


LINK PER L'INVIO DELLE DOMANDE:
- Per presentare richiesta di occupazione suolo pubblico per comizio elettorale, accedere al seguente link:
https://servizi.unionevallesavio.it/applicazioniweb/osp_comizi/osap.jsp

- Per presentare richiesta di occupazione suolo pubblico per banchetto, accedere al seguente link:  
https://servizi.unionevallesavio.it/applicazioniweb/osp_banchetti/osap.jsp

- Per presentare richiesta di utilizzo per le sale dei Quartieri, accedere al seguente link:
https://servizi.unionevallesavio.it/applicazioniweb/SaleQuartieri/

- Per presentare richiesta di utilizzo per la Sala Sozzi del palazzo del Ridotto, accedere al seguente link:
https://servizi.comune.cesena.fc.it/applicazioniweb/SaleCultura/


Per ulteriori informazioni:
- Ufficio Elettorale 0547.356501 (per richieste di occupazione suolo pubblico per comizi elettorali e banchetti)
- Servizio Partecipazione 0547.356241 - 356545 (per richieste di utilizzo sale dei Quartieri)
- Servizio Cultura 0547.610892 referente Bruno Fabio (per richiesta di utilizzo Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto)

 
 
 
 
 
 
 
 
Assegnazione spazi di affissione per la propaganda elettorale

Si invitano i partiti, gruppi e movimenti a collocare negli spazi assegnati, le affissioni di propaganda elettorale diretta.

 
 

Determine di assegnazione spazi n. 1144/2022  e 1145/2022 pubblicate all'Albo Pretorio


 
 

Votazioni per italiani residenti all'estero

Gli elettori italiani residenti all’estero ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del D.P.R. 2 aprile 2003 n. 104, votano per corrispondenza.

E' possibile in alternativa, per gli elettori residenti all'estero ed iscritti all'AIRE, scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) all'Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore entro il giorno 31 luglio 2022.

L'opzione potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'ufficio consolare, entro il termine prescritto. 

La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per una consultazione elettorale.

Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e - per essere valida - deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore, accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.
Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo scaricabile da questo sito o da quello del proprio Ufficio consolare.

Per ulteriori informazioni consultare il sito del consolato italiano all'estero di proprio riferimento oppure il sito del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale

 
 
 

 

Elettori temporaneamente all'estero

Le persone residenti in Italia che si trovano all’estero per un periodo di almeno tre mesi comprensivo del 25 settembre 2022, per motivi di studio, lavoro o cure mediche possono chiedere di votare per corrispondenza.

Per farlo devono presentare domanda di opzione per il voto all’estero direttamente al proprio Comune italiano di residenza; la richiesta può essere inviata anche per posta elettronica e deve essere presentata al Comune di iscrizione elettorale tassativamente entro il 24 agosto 2022.

Per il comune di Cesena la domanda deve essere inviata a: elettorale@comune.cesena.fc.it

Le domande presentate dopo tale data non potranno essere prese in considerazione e l’interessato conserverà ovviamente il diritto di votare in Italia nel proprio seggio abituale.

Le stesse norme si applicano anche ai familiari conviventi che si trovano all’estero.
Sempre entro il termine del 24 agosto 2022 deve essere revocata la domanda di opzione per votare all'estero che sia stata presentata precedentemente.


 
 
 

 
 

Data Ultima Modifica:
25 Settembre 2022

Data di Pubblicazione:
26 Luglio 2022

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it