Albo dei Presidenti di Seggio - Iscrizione/Cancellazione
L'Albo contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle elezioni. L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.
La nomina per le singole elezioni viene fatta dalla Corte di Appello.
Coloro, già iscritti, che si trovano nella condizione di indisponibilità alla nomina per una determinata consultazione elettorale, sono pregati di comunicarlo all'ufficio elettorale almeno 30 giorni prima delle elezioni.
I nominati che non possono assolvere l’incarico, devono presentare all’Ufficio elettorale una dichiarazione con i motivi dell’impedimento. Una volta nominati si può rinunciare solo per ‘gravi motivi’ e la dichiarazione va fatta entro 48 ore dal loro insorgere.
Le domande si presentano nel mese di ottobre di ogni anno.
Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.
Come si fa?
Per iscriverti all'albo o per cancellarti puoi scegliere fra due modalità:
- direttamente presso l'Ufficio Elettorale: copila la domanda in carta semplice utilizzando il modulo prestampato.
- on-line
Cosa Occorre?
Residenza nel Comune di Cesena
Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
Possesso almeno del Diploma di Scuola media Superiore
- Essere maggiorenni (18 anni compiuti) e massimo 70 anni compiuti
Esercitare una professione non incompatibile. Sono esclusi:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
Quanto Costa?
La presentazione della domanda è gratuita.
Dove:
Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
- Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00
- Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00
Via e-mail o fax:
Online:
Requisiti: Credenziali SPID, CIE o CNS
Note: Verifiche, iscrizioni, cancellazioni e comunicazioni
Per Informazioni:
Telefono: 0547.356263
Quanto Tempo Serve?
Tempo allo sportello: 5 minuti
Termine: entro fine anno
Allegati
Collegamenti
Comunicazione online indisponibilità alla nomina
Requisiti: Credenziali fedERa (livello affidabilità alta, policy password bassa)
Normativa
Ti Potrebbe Interessare Anche
Responsabile
Settore servizi al cittadino e innovazione tecnologica
e-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235
Data Ultima Modifica:
19 Giugno 2018
Data di Pubblicazione:
15 Ottobre 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it