1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Iscrizione dall’Estero di cittadino Comunitario - Iscrizione Anagrafica

Il procedimento consente l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione di Cesena di un cittadino UE e dei paesi assimilati (Svizzera, R.S.Marino, Andorra, Principato di Monaco, Città del Vaticano, Norvegia, Liechtenstein, Islanda), con provenienza dall’estero, per le motivazioni specificate nel Dlgs 30/2007. La registrazione in anagrafe è obbligatoria per essere regolarmente soggiornante decorsi i tre mesi; è onere del cittadino dimostrare con qualsiasi mezzo probatorio la presenza in Italia da più di tre mesi.

 
Come si fa?

La dichiarazione può essere resa:

  • personalmente allo sportello
  • inoltrata per fax al numero (0547/356268), con fotocopia della carta d'identità
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) riportando come oggetto "Cambio di Abitazione/Residenza" all'indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it, allegando la domanda compilata
  • tramita posta elettronica ordinaria all'indirizzo facile@comune.cesena.fc.it con domanda compilata, firmata su carta e scansionata, allegata insieme alla scansione della carta d'identità.


L'Ufficio Anagrafe rilascia:
a) comunicazione dell'arrivo del procedimento con tutte le informazioni pratiche
b) ricevute per libretti per dimostrare la regolarità dei documenti MTCM
c) comunicazione web della conclusione positiva del procedimento
d) provvedimento scritto notificato per i procedimenti conclusi negativamente
 

Entro 2 gg dalla dichiarazione resa allo sportello, l'Ufficio procede alla registrazione dell'iscrizione. Il cittadino può pertanto richiedere i certificati di residenza e famiglia.

Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.

N.B. Compilare il Modulo di Assenso Proprietario.
E' il modulo che il proprietario, che non sia il dichiarante o quando il dichiarante stesso non presenta un contratto di affitto registrato, deve obbligatoriamente compilare per autorizzare la “residenza” nell’ appartamento di sua proprietà. Attenzione: senza questa autorizzazione la pratica è irricevibile dall’Ufficio in quanto priva di un “titolo valido all’occupazione dell’immobile”

Requisiti specifici per l'iscrizione in anagrafe:

  • lavoratore (subordinato o autonomo)
  • studente o non lavoratore
  • familiare di cittadino UE lavoratore o studente/non lavoratore
  • familiare di cittadino extra UE
  • familiare di cittadino italiano
  • attualmente disoccupato (già lavoratore subordinato o autonomo sul territorio nazionale)
  • partner/familiare a carico o convivente non compreso nei casi sopra/assistito per motivi di salute dal citt. UE

A) LAVORATORE (subordinato o autonomo):
Documentazione che attesti l'attività lavorativa subordinata o autonoma. Questo presupposto viene documentato per i lavoratori subordinati in uno dei seguenti modi:- ultima busta paga; - ricevuta di versamento dei contributi all’INPS; - contratto di lavoro contenente gli identificativi INPS e INAIL; - comunicazione di assunzione al Centro per l’Impiego; - ricevuta di denuncia all’INPS del rapporto di lavoro; - preventiva comunicazione all’INAIL del rapporto di lavoro;

per i lavoratori autonomi da: - certificato di iscrizione alla CCIAA o visura camerale; - attestazione di attribuzione della partita Iva; - iscrizione nell’albo professionale.
Nota: gli stessi documenti sono richiesti per i familiari UE a carico di cittadino comunitario o italiano.

B) STUDENTE O NON LAVORATORE:
1) Disponibilità di risorse economiche sufficienti per sé e per i propri famigliari (sotto forma di reddito periodico o di capitale accumulato) pari indicativamente ai seguenti importi:
Numero di persone - Importi
1 - € 5.818,93
2 - € 8.728,39
3 - € 11.637,85
4 - € 14.547,31
5 - € 17.456,77
6 - € 20.366,23 

2) Polizza assicurativa, pubblica o privata, che sia valida in Italia per almeno un anno e che preveda la copertura integrale dei rischi sanitari. I formulari E106, E120, E121 (o E 33), E109 (o E 37) soddisfano il requisito della copertura sanitaria ai fini dell’iscrizione anagrafica. 
3) (solo per chi è iscritto ad un corso di studio o di formazione professionale) Documentazione comprovante l’iscrizione al corso di studio o di formazione professionale.

C) FAMILIARE DI CITTADINI UE:
1) Atti originali, in regola con le norme su legalizzazione e traduzione, comprovanti la qualità di famigliare con il cittadino UE ai sensi dell’articolo 2 del d.Lgs. 30/2007;
2) Dimostrazione dei requisiti di soggiorno da parte cittadino UE al quale il famigliare si ricongiunge.

D) FAMILIARE DI CITTADINI EXTRA UE::
Carta di soggiorno di familiare di cittadino dell’Unione, oppure ricevuta della richiesta di rilascio di carta di soggiorno.

 

E) FAMILIARE DI CITTADINI ITALIANI:
In quanto familiare (coniuge, figlio, ecc.) di cittadino italiano, vi è diritto di soggiorno (art. 15, 4 D. Lgs. 6/2/2007, n. 30). Il legame di parentela deve essere dimostrato con documenti autentici

F) ATTUALMENTE DISOCCUPATO

Mantiene lo status di lavoratore il disoccupato (perdita del lavoro involontaria) che abbia lavorato più di 12 mesi o, se ha lavorato meno di un anno, mantiene tale status per soli 12 mesi dalla data di termine del lavoro. Si dimostra la disoccupazione con la DID (dichiarazione di immediata disponibilità) del Cpi ed l'eventuale percorso lavorativo.
Rimane lavoratore anche l’inabile al lavoro, l’infortunio o l’iscrizione ad un corso di formazione, la dimostrazione dovrà essere data dalla presentazione del contratto precedente e dalla certificazione medica o di iscrizione al corso.

 
Cosa Occorre?
  • Avere la dimora abituale

  • Documento d'identità valido per l'espatrio secondo la legislazione dello Stato di provenienza (Passaporto o carta d'identità straniera)

  • Dichiarazione di un componente maggiorenne su apposito modulo, sottoscritta da tutti gli altri componenti o con procura allegata

  • Recapiti (indirizzo e-mail, nr. di telefono cellulare o fisso)

  • Se entra a far parte di famiglia già residente: doc di accettazione in famiglia + documento riconoscimento (o presenza allo sportello).(vedi allegati)

  • Copia degli atti originali,tradotti e legalizzati,comprovanti la stato civile e la composizione della famiglia (*)
  • Titolo del possesso sull'alloggio (proprietà, o altro diritto reale, comodato, locazione, ecc). Copia del contratto registrato, o dichiarazione sostitutiva con gli estremi della registrazione del contratto

  • Dimostrazione dei requisiti di soggiorno in base al Dlgs 30/2007 (*)

 
Dove:


Orari:

Indirizzo:Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:

  • Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 su prenotazione
  • Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 su prenotazione

Per questo servizio la PRENOTAZIONE è sempre OBBLIGATORIA.

Per le modalità di prenotazione vedi link sotto

 
Via e-mail o fax:
E-mail : facile@comune.cesena.fc.it
 
Online:
Questo servizio non è disponibile on-line
.
 
Per Informazioni:
E-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547 356235 - 0547 356111
 
Quanto Tempo Serve?

Tempo allo sportello: 20 minuti

Termine: 2 giorni (registrazione) - 45 giorni (fino ad un massimo di 100, per i controlli)

 
Allegati
 
Normativa
 
Ti Potrebbe Interessare Anche
 
Responsabile
Marika Gusman
Sportello Facile - Settore servizi al cittadino
e-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235
 
 

Data Ultima Modifica:
28 Giugno 2018

Data di Pubblicazione:
21 Luglio 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it