1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Cambio di Residenza con provenienza da altro Comune - Iscrizione Anagrafica

I cittadini che si trasferiscono a Cesena, proveniendo da Comune diverso, devono comunicare tale variazione - tramite specifica dichiarazione - all'Ufficio Anagrafe, che provvederà poi a trasmettere la richiesta di cancellazione al Comune di precedente abitazione.
Contemporaneamente il Comune, a pratica conclusa, provvederà ad informare la Motorizzazione per l'aggiornamento dell'indirizzo sul libretto di circolazione.

Chi si trasferisce e ha animali iscritti all’Anagrafe canina deve dichiarare tale evento barrando l’apposita casella sul modulo della dichiarazione di residenza e compilare l’ apposito modello. Coloro che provengono da altra Regione devono anche allegare le fotocopie dei certificati di proprietà degli animali.

Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.

 
Come si fa?

Per effettuare il cambio di residenza bisogna presentare richiesta su apposito modello (vedi allegati) debitamente compilato con i dati di tutte le persone che si spostano, e sottoscritto da tutti maggiorenni (i quali debbono anche allegare fotocopia dei documenti di identità).

E' possibile compilare e trasmettere la dichiarazione del cambio di residenza, completa della documentazione necessaria, scegliendo una delle seguenti modalità:

 

  • direttamente allo Sportello Facile
  • online (vedi link sottostante)
  • via fax (con fotocopia della carta d'identità) 


L'Ufficio Anagrafe rilascia:
a) comunicazione dell'arrivo del procedimento con tutte le informazioni pratiche
b) comunicazione web della conclusione positiva del procedimento
c) provvedimento scritto notificato per i procedimenti conclusi negativamente

L'attestazione di avvenuta registrazione alla Motorizzazione della nuova residenza è stampabile autonomamente attraverso un app IPatente o direttamente dal sito web del portale dell'automobilista

Per i cittadini comunitari:
Ai sensi del D.Lgs. 30/2007 i cittadini comunitari che intendono soggiornare in Italia per più di tre mesi, per poter essere considerati regolarmente soggiornanti, devono iscriversi in Anagrafe. Si rimanda per questo alle disposizioni dell’art. 9 dello stesso. Nel caso provengano da altro Comune italiano, al posto delle previsioni dell’art. 9, possono presentare l’attestato di regolare soggiorno da questo rilasciato.

Per cittadini stranieri extra UE:
1) Esibizione del titolo valido di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo)
2) Esibizione Passaporto o Carta d'identità di altro Comune
3) Documentazione originale tradotta in italiano e legalizzata dal consolato italiano all'estero, (salvo esenzioni), per provare lo stato civile e i rapporti di parentela (salvo non siano documentati da titolo di soggiorno o passaporto).

 
Cosa Occorre?
  • Avere la dimora abituale

  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità

  • Dichiarazione di un componente maggiorenne su apposito modulo, sottoscritta da tutti gli altri componenti o con procura allegata

  • Recapiti (indirizzo e-mail, nr. di telefono cellulare o fisso)

  • Codice Fiscale

  • Se entra a far parte di famiglia già residente: doc di accettazione in famiglia + documento riconoscimento (o presenza allo sportello).(vedi allegati)

  • Se ingresso in convivenza: dichiarazione del Responsabile della Convivenza (*)
  • Se presenza di minori che si spostano con un solo genitore: assenso dell'altro genitore (vedi allegati) o decreto del Tribunale in cui si evince l'affido.

  • Se il cittadino è stato cancellato per irreperibilità: dichiarazione che dalla data di cancellazione non ha chiesto né ottenuto la residenza in nessun altro comune italiano

  • Passaporto o documento equipollente oppure Carta d'identità rilasciata da altro Comune italiano (di tutti gli interessati al trasferimento)
  • Titolo del possesso sull'alloggio (proprietà, o altro diritto reale, comodato, locazione, ecc). Copia del contratto registrato, o dichiarazione sostitutiva con gli estremi della registrazione del contratto

    ovvero dichiarazione del proprietario in merito all'occupazione dell'alloggio
  • Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto). (*)
  • Per i cittadini UE: Certificato di regolare soggiorno/soggiorno permanente o dimostrazione dei requisiti Dlgs 30/2007 (*)

 
Quanto Costa?

La presentazione della domanda è gratuita.

 
Dove:


Orari:

Indirizzo:Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:

  • Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 su prenotazione
  • Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 su prenotazione

Per questo servizio la PRENOTAZIONE è sempre OBBLIGATORIA.

Per le modalità di prenotazione vedi link sotto

 
Online:
Portale Servizi al Cittadino - ANPR
Requisiti: SPID, CIE o CNS
Note: Servizio erogato direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)
.
 
Per Informazioni:
E-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547 356235 - 0547 356111
 
Quanto Tempo Serve?

Entro 2 gg lavorativi prorogabili fino a 30gg (in caso occorra integrare elementi/documenti mancanti) dalla dichiarazione resa allo sportello, l'Ufficio procede alla registrazione della variazione. Il cittadino può pertanto richiedere i certificati. 

180 gg. dalla conclusione del procedimento anagrafico, per ricevere a casa il tagliando dalla Motorizzazione Civile.

L'Ufficio Anagrafe comunicherà la conclusione del procedimento tramite il servizio "Controllo stato del procedimento" pubblicato sul sito internet www.comune.cesena.fc.it - link servizi on line, accessibile tramite il numero della pratica e la data. 
Tutto l'iter del procedimento di controllo è altrettanto verificabile on line. 

  • Tempo allo sportello: 15 minuti
  • Tempi di conclusione del procedimento di registrazione del nuovo indirizzo: 2 gg
  • Tempi di conclusione dell'aggiornamento della carta di circolazione: 180 gg (numero verde 800232323 MCTC di Roma)
  • Tempo massimo del procedimento di controllo: 100 gg
 
Allegati
 
Normativa
 
Ti Potrebbe Interessare Anche
 
Responsabile
Marika Gusman
Sportello Facile - Settore servizi al cittadino
e-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235
 
 

Data Ultima Modifica:
04 Giugno 2018

Data di Pubblicazione:
16 Ottobre 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it