1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Il Programma di Riqualificazione Urbana PRU Novello

Il programma di riqualificazione urbana, denominato "PRU Novello", si inserisce nella politica di riqualificazione della città avviata negli anni '70 con il recupero del Centro Storico, e proseguito con la riqualificazione delle due storiche fabbriche di Cesena, l'Arrigoni e lo Zuccherificio, dismesse negli anni '60 - '70.
Il PRG 2000 ha individuato l'area come "ambito di riqualificazione urbana", perimetrando l'intera zona attorno alla stazione ferroviaria, compreso l'ex mercato ortofrutticolo di Cesena. Un'area in origine dedicata alle attività agro - industriali, ormai in gran parte trasferite nelle nuove zone produttive esterne alla città.
La centralità dell'area, la sua caratterizzazione di "porta privilegiata" di ingresso alla città, la proprietà prevalentemente pubblica, e la crescente condizione di degrado delle aree dismesse, sono stati gli elementi che hanno portato a identificarla come luogo ideale per attivare un programma di riqualificazione urbana.

Il Programma di Riqualificazione Urbana dell'area Novello interessa un vasto ambito a cavallo della ferrovia in prossimità del centro, che comprende:

 
  • a nord lo spazio di copertura della Secante (la variante della via Emilia che attraversa la città in galleria artificiale interrata per 1,6 km), dell'ex mercato ortofrutticolo e altre aree produttive dismesse o in via di dismissione;
  • a sud l'area antistante la stazione ferroviaria e una sequenza di spazi aperti su cui si affacciano le principali scuole superiori di Cesena, la facoltà di Psicologia e due complessi direzionali e residenziali.
 

Il quartiere Novello rappresenta il progetto urbano più importante dei prossimi dieci anni a Cesena, per la sua grande dimensione (circa 27 ettari, per 86.000 mq. di Sul edificabile), per la sua collocazione attorno alla stazione, e per il rapporto diretto con le maggiori infrastrutture della città (secante, ferrovia, via Emilia).
 
Il progetto Novello costituisce anche un tentativo di forte innovazione sul versante della sostenibilità urbana, dell'integrazione sociale e della sicurezza urbana.

Il progetto è stato avviato con l'elaborazione di uno Studio di Fattibilità per la costituzione di una Società di Trasformazione Urbana (STU). Lo studio ha precisato il perimetro di intervento, le quantità, le destinazioni d'uso e le opere di infrastrutturazione necessarie, verificando la fattibilità economico - finanziaria del progetto, anche per le opere di interesse più generale.
Lo studio di fattibilità ha costituito la base di riferimento per il concorso internazionale di idee, concluso nel 2008, e vinto dallo studio Gabrielli di Genova, con Camerana di Torino e Land Srl di Milano.
Esaurito il concorso il Comune ha costituito la STU Novello, nella prima fase interamente pubblica, con il compito di sviluppare il progetto urbanistico, affidato al gruppo vincitore.
Nel mese di gennaio 2012 si è concluso l'iter urbanistico, con la sottoscrizione dell'accordo di programma tra Comune di Cesena, Provincia di Forlì - Cesena, STU e quattro proprietari privati che hanno aderito al progetto. Il decreto di approvazione è stato pubblicato sul BUR - ER il 15 febbraio.
 
Il progetto si sviluppa sui lati della ferrovia:

Zona nord (comparti 1 - 2 - 3 - 4)
A nord della ferrovia l'intervento si sviluppa sull'area del vecchio mercato ortofrutticolo, di altre attività agroindustriali dismesse o in via di trasferimento, e sulla fascia interessata dalla secante. Sarà la porta d'ingresso a Cesena da nord, e sarà caratterizzata da un parco urbano di dieci ettari in gran parte realizzato sopra la galleria della secante, con un collegamento ciclabile nel verde dal fiume alla Stazione, e con tre attraversamenti ciclo pedonali della ferrovia, per raggiungere il centro della città. Il nuovo quartiere sarà prevalentemente residenziale, ma integrato con servizi direzionali e commerciali. Tutti i nuovi edifici sono orientati verso sud, con vista sul centro storico e le colline, e si affacciano direttamente sul parco.
 
Zona sud - adiacente al centro storico (comparto 5)
Nell'area dell'ex Arrigoni, che ospita il "campus" delle scuole superiori e la facoltà di Psicologia, saranno riqualificati e pedonalizzati tutti gli spazi pubblici, interrando i parcheggi esistenti. Di fronte alla stazione sarà creata una piazza, per qualificare l'ingresso a Cesena, grazie allo spostamento del capolinea degli autobus extraurbani in una zona adiacente. In questo modo si intende ridare centralità al trasporto ferroviario e rafforzare il nodo dei trasporti pubblici, che convergono tutti in questa zona.
Al centro dell'area sorgerà una torre direzionale, con alla base attività commerciali e sportive, per animare questa zona centralissima della città, anche fuori degli orari delle scuole.

 
Allegati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
12 Marzo 2019

Data di Pubblicazione:
19 Luglio 2012

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it