1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Canile comunale

Il Canile Comunale nasce dall'esigenza di offrire, alla popolazione canina presente sul territorio, ricovero e assistenza, nonché contrastare e ridurre il fenomeno del randagismo.
Inquadrato dalle leggi regionali nel progetto di tutela e controllo della Comunità, è uno strumento dell'Amministrazione Comunale che offre ai cani abbandonati un rifugio temporaneo, in attesa di adozione.

 


Il canile comunale, dal 1° novembre 2020 è stato dato in gestione alla Cooperativa Sociale Obiettivo Solidale di Gatteo (FC) in collaborazione con l'associazione di volontariato A.C.P.A. di Cesena e assicura:

Cattura Trasporto degli animali randagi o ritenuti pericolosi a garanzia della pubblica incolumità. 

Ricovero e Custodia dei cani catturati, per il tempo necessario alla loro restituzione al legittimo proprietario o al loro nuovo affidamento.

Cattura e trasporto dei cani incidentati: il servizio garantisce il trasporto dei cani randagi e/o vaganti incidentati dal luogo dell'incidente (entro il comprensorio cesenate), fino al canile.
La reperibilità è attivabile mediante chiamata al cellulare del canile, ai centralini telefonici della Polizia Locale, della Polizia di Stato, dei Carabinieri e dell'Azienda U.S.L.

Assistenza veterinaria: tutto ciò che concerne la cura, il mantenimento e lo sviluppo degli ospiti del canile;
 

Orario di apertura al pubblico
  • Primavera - Estate: giorni feriali 14.30 - 18.30
  • Autunno - Inverno: giorni feriali 12.30 - 16.30
  • Domenica e festivi 08.00 - 20.00 su appuntamento
 
Sede
  • Il Canile Comunale si trova in Via Cesuola n. 1351 - Rio Eremo di Cesena
 
Per segnalazioni o informazioni
ATTENZIONE!
Nel caso di ritrovamento di cani/cucciolate in stato di abbandono, il cittadino dovrà sporgere denuncia di ritrovamento ad un Comando di Polizia.
 

Rinuncia di proprietà e riconsegna da parte del canile dei cani ai proprietari

Il proprietario o detentore a qualsiasi titolo di un cane, nel caso in cui sia impossibilitato a tenere con sé l’animale, può chiedere l’autorizzazione a consegnare il cane presso il Canile, avvalendosi della facoltà di rinuncia della proprietà.

Per conoscere la procedura di rinuncia e/o di riconsegna dei cani ai proprietari da parte del canile, si invita a consultare il disciplinare sotto allegato.

 
 
 

Data Ultima Modifica:
13 Novembre 2023

Data di Pubblicazione:
04 Maggio 2010

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it