1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Maltrattamento sugli animali

 
Che cos'è il maltrattamento

Il maltrattamento di animali consiste in qualsiasi comportamento idoneo a provocare all´animale, per crudeltà o senza necessità, una lesione ovvero di sottoporlo a sevizie e/o comportamenti e/o fatiche e/o lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche, ovvero di somministrargli sostanze stupefacenti o vietate o trattamenti che procurano un danno alla sua salute.
 
Tale definizione che, sostanzialmente, si riferisce alla formulazione dell´art. 544 ter c.p., ha principalmente un limite: eventuali condizioni di paura o di patimento dell´animale maltrattato, devono essere concretamente dimostrati, come ad esempio mediante documentazione veterinaria ecc..
Ciò premesso, il 'maltrattamento di animali´ si verifica quando chiunque compie atti idonei a procurare sofferenza all´animale.
 
Tali comportamenti sono punibili dalla legge in quanto integrano ipotesi di reato. 

 
 
A chi rivolgersi per segnalare casi di maltrattamento
Il privato cittadino o le Associazioni che devono segnalare casi di illeciti nei confronti dei nostri amici animali, possono rivolgersi all' Azienda USL, alla Polizia Locale ovvero ad altra Autorità di Pubblica Sicurezza come i Carabinieri e la Polizia di Stato (quest´ultima ad esempio per gli avvistamenti di cani in autostrada), alla Procura della Repubblica (per il deposito diretto di un esposto-denuncia) o avvalersi dell'aiuto del Corpo Guardie Eco-Zoofile o dell´ENPA.

 
Si osserva che le autorità indicate possono effettuare gli opportuni controlli soltanto a seguito di segnalazioni scritte. 
Infatti,  una segnalazione trasmessa telefonicamente non può essere considerata vera o, comunque, attendibile da giustificare un intervento da parte dell´Autorità di Pubblica Sicurezza. 

 
E'  possibile contattare:

Comando Stazione Carabinieri
Via Cesare Montanari, 6
47023 Cesena
Tel. 0547364000 - Fax 0547364020
Email: stfo523210@carabinieri.it

Commissariato di Polizia di Cesena
Via Don Minzoni, 350 - 47521 Cesena
Tel. 0547 368911 - Fax 0547 368920
Email: comm.cesena.fc@pecps.poliziadistato.it
 
Le segnalazioni possono anche essere trasmesse all´Ufficio Ambiente del Comune di Cesena che provvederà a inoltrarla alle Autorità competenti.



 
 

Data Ultima Modifica:
05 Dicembre 2016

Data di Pubblicazione:
13 Agosto 2012

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it