Maltrattamento sugli animali
Che cos'è il maltrattamento
Il maltrattamento di animali consiste in qualsiasi comportamento idoneo a provocare all´animale, per crudeltà o senza necessità, una lesione ovvero di sottoporlo a sevizie e/o comportamenti e/o fatiche e/o lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche, ovvero di somministrargli sostanze stupefacenti o vietate o trattamenti che procurano un danno alla sua salute.
Tale definizione che, sostanzialmente, si riferisce alla formulazione dell´art. 544 ter c.p., ha principalmente un limite: eventuali condizioni di paura o di patimento dell´animale maltrattato, devono essere concretamente dimostrati, come ad esempio mediante documentazione veterinaria ecc..
Ciò premesso, il 'maltrattamento di animali´ si verifica quando chiunque compie atti idonei a procurare sofferenza all´animale.
Tali comportamenti sono punibili dalla legge in quanto integrano ipotesi di reato.
A chi rivolgersi per segnalare casi di maltrattamento
Si osserva che le autorità indicate possono effettuare gli opportuni controlli soltanto a seguito di segnalazioni scritte.
Infatti, una segnalazione trasmessa telefonicamente non può essere considerata vera o, comunque, attendibile da giustificare un intervento da parte dell´Autorità di Pubblica Sicurezza.
E' possibile contattare:
Comando Stazione Carabinieri
Via Cesare Montanari, 6
47023 Cesena
Tel. 0547364000 - Fax 0547364020
Email: stfo523210@carabinieri.it
Commissariato di Polizia di Cesena
Via Don Minzoni, 350 - 47521 Cesena
Tel. 0547 368911 - Fax 0547 368920
Email: comm.cesena.fc@pecps.poliziadistato.it
Le segnalazioni possono anche essere trasmesse all´Ufficio Ambiente del Comune di Cesena che provvederà a inoltrarla alle Autorità competenti.
Data Ultima Modifica:
05 Dicembre 2016
Data di Pubblicazione:
13 Agosto 2012
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it