Il Canile Comunale nasce dall'esigenza di offrire, alla popolazione canina presente sul territorio, ricovero e assistenza, nonché contrastare e ridurre il fenomeno del randagismo.
Inquadrato dalle leggi regionali nel progetto di tutela e controllo della Comunità, è uno strumento dell'Amministrazione Comunale che offre ai cani abbandonati un rifugio temporaneo, in attesa di adozione.
Il canile comunale, dal 1° novembre 2020 è stato dato in gestione alla Cooperativa Sociale Obiettivo Solidale di Gatteo (FC) in collaborazione con l'associazione di volontariato A.C.P.A. di Cesena e assicura:
- Cattura e Trasporto degli animali randagi o ritenuti pericolosi a garanzia della pubblica incolumità.
- Ricovero e Custodia dei cani catturati, per il tempo necessario alla loro restituzione al legittimo proprietario o al loro nuovo affidamento.
- Cattura e trasporto dei cani incidentati: il servizio garantisce il trasporto dei cani randagi e/o vaganti incidentati dal luogo dell'incidente (entro il comprensorio cesenate), fino al canile.
La reperibilità è attivabile mediante chiamata al cellulare del canile, ai centralini telefonici della Polizia Locale, della Polizia di Stato, dei Carabinieri e dell'Azienda U.S.L.
- Assistenza veterinaria: tutto ciò che concerne la cura, il mantenimento e lo sviluppo degli ospiti del canile;
Il proprietario o detentore a qualsiasi titolo di un cane, nel caso in cui sia impossibilitato a tenere con sé l’animale, può chiedere l’autorizzazione a consegnare il cane presso il Canile, avvalendosi della facoltà di rinuncia della proprietà.
Per conoscere la procedura di rinuncia e/o di riconsegna dei cani ai proprietari da parte del canile, si invita a consultare il disciplinare sotto allegato.