1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

FESTA DELL'EUROPA 2013

Europa e cittadinanza attiva

Il mercato europeo

Il mercato europeo
 
<< <
> >>
 

Grazie alla Festa dell'Europa, Cesena torna ogni anno ad essere un luogo di riflessione sull'Europa di domani


In occasione dell'anno dedicato alla cittadinanza attiva, il concorso per gli studenti delle scuole medie e superiori nell'ambito della Festa dell'Europa 2013 è stato intitolato "La città europea che vorrei". Il concorso è stato organizzato dal Comune di Cesena, in collaborazione con la cooperativa Uniser, per sensibilizzare i ragazzi sulla consapevolezza e la conoscenza dei diritti che derivano dall'essere cittadini europei.
La premiazione del concorso è avvenuta all'evento di inaugurazione della quarta edizione del mercato europeo, allestito come tutti gli anni dal consorzio "Le Città i Mercati", che è tornato ad animare il centro storico portando a Cesena i colori e i profumi d'Europa e promuovendo allo stesso tempo le aziende del territorio.  
Per completare l'opera di animazione sui temi dell'Europa, l'associazione Controvento ha organizzato attraverso il programma Gioventù in Azione, un set fotografico e laboratorio d'idee per un confronto di opinioni sul significato dell' essere cittadini europei. Questa originale iniziativa è stata accolta positivamente dai ragazzi, che hanno partecipato numerosi all'evento. 

La conferenza "Per Aspera ad Astra: dalla crisi al futuro dell'Europa", ha invece affrontato il tema delle sfide e degli obiettivi dell'Unione Europea nella presente situazione storica. Il tema è stato discusso con vari ospiti come Antonio Ferrari, giornalista del Corriere della Sera, e Luigi Marattin, Ricercatore e Docente presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna e Assessore al bilancio del Comune di Ferrara. Il dibattito è stato moderato da Lia Montalti, Assessore ai Progetti Europei del Comune di Cesena.

A dimostrazione del carattere pubblico di un bene come la cultura, il Comune di Cesena ha deciso inoltre di approfittare di questa manifestazione annuale per aderire alla "Notte dei Musei", l'iniziativa, patrocinata dal Consiglio d'Europa, dall'UNESCO e dall'International Council of Museums (ICOM). Nelle serate primaverili della Festa dell'Europa, il pubblico ha avuto così libero accesso a musei, eventi musicali, degustazioni e visite guidate per le strade e i luoghi d'interesse storico e artistico della città.

 
 
 
 
 

Approfondimenti:

 
 
 
 
 
 

 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
10 Gennaio 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it