1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Festa dell’Europa 2019

L'Assessore e i ragazzi del progetto "ShUttlE".

Giovani, cittadinanza attiva e cambiamenti climatici

Anche quest’anno Cesena, in occasione del 69° anniversario della dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950, il documento che segnava l’inizio del processo di integrazione europea, ha aderito alla Festa dell’Europa, una giornata promossa dalle istituzioni europee, nazionali e regionali, per riflettere sull'Europa e sulle sue prospettive ed opportunità.
Per questa edizione, sabato 11 maggio il Comune di Cesena, in collaborazione con il Centro per la Pace “Loris Romagnoli”, ha organizzato un evento al Cinema San Biagio di Cesena.

La giornata ha avuto inizio alle ore 9.00, presso la  sala del San Biagio, che ha accolto più di 90 ragazzi di scuole medie e superiori di Cesena, dove è stato proiettato il film documentario “Trashed – Verso rifiuti zero” del 2012, della regista Candida Brady, raccontato dall'attore Jeremy Irons.
Nel documentario il protagonista intervista vari cittadini del mondo, scienziati che lottano contro l’inquinamento e cittadini proprietari di aziende ed attività.
L’attore attraversa una serie di paesi, industrializzati e in via di sviluppo, mostrando i rischi dello smaltimento dei rifiuti nelle moderne società consumistiche e dell’inquinamento ambientale e ne analizza gli effetti negativi sulla catena alimentare, rivelando i danni che provoca alla salute umana.
Il documentario termina con una visione ottimista del protagonista, alla ricerca delle possibili soluzioni, incontra persone che hanno cambiato la loro vita e che oggi non producono quasi più nessun rifiuto, cerca di stimolare la legislazione anti-rifiuti e visita un'intera città che ormai è praticamente senza sprechi, scoprendo che il cambiamento è già in atto.

Dopo la proiezione gli studenti ricevono i saluti dell'Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Europa, Francesca Lucchi, la quale ricorda il ruolo decisivo che ha avuto l’Italia nella creazione dell’Unione Europea e la fortuna, ormai scontata, di poter viaggiare in Europa con la sola carta d’identità; termina il discorso esortando i ragazzi a viaggiare, per conoscere il mondo e le diverse realtà che ci circondano e soprattutto per affermare il proprio diritto di essere cittadini europei e introduce i ragazzi che hanno fatto parte del “Progetto ShUttlE”.

“ShUttlE – Universo Europa” è un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna e promosso dal Comune di Cesena, in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale “A. Righi”, il Liceo Statale “V. Monti”, il Liceo Linguistico Statale “I. Alpi” e l’Istituto Tecnico “G. Garibaldi-Da Vinci”; questo prevede la partecipazione ad un viaggio di istruzione di 3 giorni a Bruxelles con visita culturale della città, visita al Parlamento Europeo e al museo interattivo Parlamentarium, che racconta la storia e la nascita delle istituzioni europee.
I ragazzi selezionati sono intervenuti dopo la presentazione dell’Assessore, ribadendo il concetto di cittadinanza europea, raccontando l’esperienza del viaggio, che è stato per loro molto formativa e consigliando agli studenti più giovani di cogliere in futuro quest’opportunità. 

In seguito sono intervenuti i ragazzi del “Fridays for future”, un movimento internazionale di protesta, ispirato alla giovane studentessa svedese Greta Thumberg, per chiedere più azioni per prevenire il riscaldamento globale e il cambiamento climatico, che ha coinvolto molti giovani di diversi paesi europei e del mondo e da poco anche l’Italia. I due ragazzi, un infermiere e un giovane studente di 19 anni, hanno brevemente introdotto la propria esperienza personale, che li ha portati ad aderire al movimento e hanno cercato di coinvolgere gli studenti con un gioco, facendo distribuire due fogli di colori diversi. In base alle domande proiettate sullo schermo e presentate dai ragazzi, che avevano come tema il cambiamento climatico globale, l’inquinamento e i rispettivi effetti, gli studenti dovevano rispondere sì o no, alzando il foglio blu o quello giallo.
Per ogni domanda veniva data ai ragazzi la possibilità di intervenire, per esprimere i propri dubbi e il proprio pensiero sull’argomento. 

Il percorso si è concluso con i ringraziamenti dell’Assessore Francesca Lucchi per la partecipazione all’evento e con l’invito a prendere all’uscita dalla sala il libro “Lampi sulla Storia. Intrecci tra passato e presente”, un saggio sulla storia dell’Europa di Paolo Mieli, un regalo che il Comune ha voluto fare ai ragazzi, alle loro famiglie e ai professori, come ricordo della giornata sulla Festa dell’Europa.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
29 Maggio 2019

Data di Pubblicazione:
20 Maggio 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it