1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Festa dell'Europa 2015

Europa e Diritti

Non c'è Maggio a Cesena senza l'appuntamento con la Festa dell'Europa: anche nella nostra città sono stati numerosi gli eventi che hanno permesso alla popolazione di ricordarsi di non essere semplici cittadini di un comune italiano ma di essere partecipi di una ben più grande istituzione: l'Unione Europea.

Il 9 maggio del 1950, il ministro dell'esteri francese Robert Schuman rilasciò la storica dichiarazione dalla quale si misero le basiper la creazione della CECA, Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio: il primo passo che permise di arrivare alle grandi opportunità odierne. A 65 anni di distanza da quella fatidica data, a Cesena gli eventi cardine si sono tenuti nella giornata del 9 maggio: due proiezioni del film-documentario "Io sto con la sposa".

La prima proiezione si è tenuta nell'Aula Magna di Psicologia ed è stata a partecipazione esclusiva degli studenti delle scuole
medie e superiori. Per i ragazzi è stato un evento a conclusione del percorso iniziato a Gennaio 2015: il progetto di Educazione alla Cittadinanza Europa che il Comune ha promosso nelle scuole in collaborazione con il Centro per la Pace di Cesena, ideatore del percorso didattico.
L'obiettivo dei laboratori era quello di rendere gli studenti consapevoli delle motivazioni storiche e politiche che hanno spinto gli Stati nazionali a riunirsi in un'organizzazione europea, di come questa organizzazione influisca sulla nostra vita di tutti i giorni e di quali prospettive possa offrire ai suoi giovani cittadini per il futuro.

La seconda proiezione, ad ingresso gratuito come per la prima, è stata aperta a tutto il pubblico cesenate; è seguito un dibattito con la partecipazione del regista Khaled Soliman Al Nassiry.

La partecipazione della cittadinanza si è dimostrata anche con l'ampia affluenza al Mercato Europeo, arrivato alla VIa edizione, organizzato dal consorzio "La città i Mercati".  Quest'anno, inoltre, con la partecipazione del Progetto nGiovani del Comune di Cesena, il consorzio ha allestito la "Caccia all'Europa": un'attività dedicata a giovani tra gli 11 e i 25 anni atta a far conoscere gli ospiti del mercato e le opportunità dell'Europa stessa.

 
Per approfondimenti:
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
01 Luglio 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it