FESTA DELL'EUROPA 2010
Nel 2010, il programma della Festa dell'Europa (7, 8 e 9 maggio) è stato un programma all'insegna dei giovani, con diversi eventi informativi destinati ai ragazzi e incontri culturali
Essendo entrato da pochi mesi in vigore il Trattato di Lisbona (1° dicembre 2009), la Festa dell'Europa si è aperta con una conferenza per discutere le novità introdotte dal Trattato, in materia di partecipazione dei cittadini al processo decisionale europeo. Alla conferenza ha contribuito l'Università di Bologna, che attraverso il polo di Forlì, ha mostrato in questi anni una certa sensibilità alla realtà delle istituzioni europee.
Nella seconda giornata, si è svolto l'evento di premiazione del Concorso "Parlamentiamo", destinato alle Scuole del comprensorio cesenate, nel quale sono intervenuti il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai Progetti Europei, Lia Montalti.
L'edizione 2010 della Festa dell'Europa ha dedicato ampio spazio in particolare ai giovani, con più di un evento dedicato alla diffusione di informazioni sulle opportunità di volontariato e tirocini in Europa, grazie ai diversi programmi finanziati dall'Unione Europea (Programma Leonardo, Gioventù in Azione, Erasmus, Erasmus Placement, e Servizio Volontario Europeo).
Gli eventi dedicati ai ragazzi sono stati organizzati dalla cooperativa sociale Uniser, con sede a Forlì, che si occupa di diffondere sul territorio i vari programmi europei di mobilità destinati ai giovani, insieme alla Gioventù Federalista Europea (GFE) e al Forum Giovani di Cesena.
Importante è stata anche la collaborazione del Rappresentante della Commissione Europea in Italia, che ha presieduto l'incontro su "Le sfide attuali dell'Unione Europea e le opportunità per i giovani".
In occasione della Festa dell'Europa, l'Ufficio Progetti Europei del Comune di Cesena è stato coinvolto nella disseminazione, attraverso materiale di comunicazione, delle attività e dei progetti europei in corso in cui è coinvolto.
Infine, tra i mesi di aprile e maggio, la Festa dell'Europa ha pubblicizzato una breve rassegna cinematografica svoltasi a Bologna, intitolata "Conversazioni d'Europa". Ispirata alla lotta alla povertà e all'esclusione sociale, tema dell'anno europeo 2010. La rassegna ha voluto descrivere i temi dell'immigrazione, le difficoltà delle fasce di popolazione più disagiate e il precariato giovanile.
Per approfondimenti:
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
10 Gennaio 2014
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it