Passi Carrabili - Autorizzazione per apertura o modifica
Se devi aprire un passo carrabile su strada comunale oppure su strada provinciale e/o statale dentro al centro abitato di Cesena e centri abitati minori occorre l'autorizzazione del Comune di Cesena.
L'autorizzazione è necessaria anche per l'eventuale modifica (allargamento, restringimento, ecc.) di un passo carrabile già esistente.
Il passo carrabile deve essere realizzato osservando le indicazioni di cui agli articoli 45 e 46 del Regolamento di attuazione del Codice della Strada.
Come si fa?
Il titolare della concessione deve presentare apposita istanza in bollo in una delle seguenti modalità:
- mediante posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
- a mano presso il Punto Accoglienza dello Sportello Facile (ricezione pratiche Protocollo)
Cosa Occorre?
Domanda/Istanza in bollo da € 16,00
Elaborato progettuale in triplice copia contenente: planimetria catastale in scala 1:2.000, estratto di P.R.G. in scala 1:2.000, pianta, prospetto (stato attuale e futuro) e sezione stradale in scala 1:100
Documentazione fotografica
Altri eventuali nulla-osta (Provincia, A.N.A.S., Consorzio di Bonifica, ecc.)
Quanto Costa?
- Al rilascio dell’autorizzazione, deve essere versata la somma di €.64,00 per le spese di istruttoria, la somma del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico che verrà calcolato in base alla larghezza del passo e la corrispondente tariffa approvata dalla Delibera di Giunta comunale n.104 del 20/04/2021, unitamente ad € 32,00 per il rilascio di tabella nel solo caso di passo carrabile all'interno del centro abitato o relativo ad un fabbricato anche se fuori del centro abitato;
- Nel caso di accesso carrabile non relativo ad un fabbricato al di fuori dei centri abitati, la tabella non è obbligatoria e verrà rilasciata su espressa richiesta dietro pagamento della somma di €32,00, unitamente al canine patrimoniale di occupazione di suolo pubblico".
Il versamento va effettuato utilizzando il sistema di pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni su piattaforma digitale denominato PagoPA.
L’ufficio dopo aver ricevuto l’istanza, invierà tramite posta elettronica, l’avviso di pagamento con gli estremi del versamento da effettuare.
Dove:
Piazzetta Cesenati del 1377, 1 47521 - Cesena
Orari:
- Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00
- Sabato dalle 8.00 alle 13.15
- Giovedì dalle 8.00 alle 17.00
Via e-mail o fax:
Online:
Per Informazioni:
Telefono: 0547-356788
Allegati
Collegamenti
Normativa
Responsabile
Lavori Pubblici
e-mail: montanari_a@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356381
Data Ultima Modifica:
31 Maggio 2018
Data di Pubblicazione:
22 Ottobre 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it