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Certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) ordinario e storico

CDU Ordinario
Se vuoi conoscere la destinazione urbanistica vigente di un'area puoi richiedere il certificato di destinazione urbanistica (CDU); il CDU è richiesto per la maggior parte degli atti notarili.


CDU Storico
Se devi accertare la destinazione urbanistica di un'area ad una data precedente a quella attuale devi richiedere il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) storico.

E' possibile richiedere l’urgenza per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) previo il pagamento di un importo pari al doppio di quello dovuto per i diritti di segreteria (vedi sezione "Quanto Costa"). Selezionare la voce "Urgente" fra quelle disponibili nella domanda.

 

Per la richiesta del CDU storico selezionare la voce "Storico" fra quelle disponibili, specificando la data di riferimento nella domanda.

 
Come si fa?

Il richiedente deve inoltrare la domanda al Comune compilando l’apposito form online, tramite identità digitale con Spid, CIE e CNS.

Terminata la compilazione ed effettuato l'invio, il modulo verrà automaticamente protocollato e perverrà al Servizio Associato Urbanistica per l’istruttoria.
Il sistema invierà una mail con il numero di protocollo.

Il Certificato di Destinazione Urbanistica verrà trasmesso alla PEC indicata nella domanda ed ha valore di originale.

 
Cosa Occorre?
  • Un estratto di mappa catastale in scala 1: 2000 (relativo al Nuovo Catasto Terreni) acquisibile presso l’Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Forlì-Cesena - Ufficio Provinciale - Territorio sede di Forlì o presso lo sportello decentrato di Cesena

    con l’area richiesta perimetrata
  • file .pdf dell’attestazione del versamento dei Bolli con MOD F23 o MOD F24 dell’Agenzia dell’Entrate​ (se non si ha diritto all’esenzione)

    di euro 32,00. L'IDENTIFICATIVO DELLE MARCHE DA BOLLO DOVRA' ESSERE INDICATO NELL'APPOSITO SPAZIO DEL MODELLO DI DOMANDA
  • file .pdf dell’attestazione del versamento dei Diritti di segreteria

    di euro 50,00 per CDU nei termini di legge o di euro 100,00 se viene richiesta l’urgenza
 
Quanto Costa?

E' previsto il pagamento dei diritti di segreteria da € 50 a € 100 (URGENZA), da effettuarsi tramite la piattaforma pagoPA al seguente link:

https://portale-cesena.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/4154/nuovo-pagamento-spontaneo

selezionando il Sottoservizio "diritti di segreteria" e la Voce di costo di riferimento.

Nelle note si dovrà riportare la causale di versamento e il/i nominativo/i del/i richiedente/i.

 

L’avviso potrà essere pagato online oppure, scegliendo l’opzione “paga più tardi”, con le seguenti modalità:

  • in banca: presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati;
  • presso gli esercenti convenzionati: cerca il logo pagoPA nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati;
  • all'ufficio postale

La ricevuta del versamento dei diritti di segreteria dovrà essere allegata alla domanda.

 

Non sono più ammessi pagamenti tramite bonifici e versamenti su c/c.

 

Il pagamento dei bolli deve avvenire con DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PER MARCA DA BOLLO o con MODULO F23 o F24 dell’Agenzia dell’Entrate.

Il versamento può essere effettuato presso gli sportelli bancari o di Poste Italiane, o tramite homebanking.

L'esenzione dai bolli, possibile ad esempio in caso di richieste per successioni ai sensi dell’art.5 , tab. B , DPR 642/72, o per altri casi previsti per legge (esempio per incarichi del tribunale, per i quali, alla domanda, si deve allegare anche la nomina), va specificata nella domanda.

L'esenzione dai diritti di segreteria, nei casi specifici ai sensi della Legge 08/06/1962 n.604, Tabella D, Norme speciali, punto 7, va riportata nell'autodichiarazione da allegare alla domanda.

 
Online:
 
Per Informazioni:
E-mail: urbanistica@comune.cesena.fc.it
Telefono:

0547.356567


Orari:

Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00

 
Quanto Tempo Serve?

Tempo di rilascio: entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta (per la procedura nei termini di legge). Per le richieste urgenti: entro i 5 giorni lavorativi successivi alla data di acquisizione al Protocollo Generale.

Validità: il CDU ha validità un anno dalla data del rilascio.

 
Responsabile
Otello Brighi
Servizio Associato Urbanistica - Settore Governo del territorio
e-mail: urbanistica@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356292
Raffaella Sacchetti
Servizio Associato Urbanistica - Settore Governo del territorio
e-mail: urbanistica@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356542
 
 

Data Ultima Modifica:
13 Aprile 2023

Data di Pubblicazione:
04 Novembre 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

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