1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Cedole librarie dematerializzate

L'Amministrazione Comunale ha attivato un sistema che consente, attraverso l’informatizzazione delle procedura, la dematerializzazione delle cedole librarie per i libri di testo degli alunni residenti nel Comune di Cesena che frequentano le scuole primarie.

 
Come si fa?

Indicazioni per le famiglie
Il genitore o esercente la potestà genitoriale potrà prenotare/ritirare i libri di testo presentando il
codice fiscale dell’alunno/alunna residente a Cesena, presso una libreria/cartolibreria a scelta tra
quelle iscritte alla piattaforma o richiedere al proprio rivenditore di fiducia di iscriversi alla piattaforma, nel corso nell’intero anno.
Il rivenditore, accedendo al gestionale dedicato, accerterà che al codice fiscale corrisponda
l’alunno/alunna e individuerà la dotazione libraria necessaria.
Con le informazioni presenti sulla piattaforma (scuola, classe, sezione) il rivenditore individuerà i
libri destinati a ciascun alunno/a.
La famiglia potrà ritirare subito i libri se disponibili, oppure prenotarli se non disponibili.
L'elenco dei rivenditori di libri di testo registrati sulla piattaforma è disponibile nella presente pagina web. Si informa che tale elenco è progressivamente soggetto ad aggiornamento.

Indicazioni per i rivenditori
Le cartolibrerie/librerie che intendono accreditarsi per la fornitura dei libri di testo per la scuola primaria presso il Comune di Cesena, a far data dall'anno scolastico 2021/2022, dovranno presentare domanda di adesione compilando il modulo online reperibile al seguente indirizzo:
http://www.comune.cesena.fc.it/servizionline/scuola
La richiesta di accreditamento potrà essere inviata dal titolare o da legale rappresentante dell'impresa o da un suo delegato.


Eventuali variazioni vanno richieste a: serviziweb@unionevallesavio.it indicando:

  • Nome, Cognome e Codice Fiscale dell'operatore
  • Ragione Sociale e Partita IVA dell'impresa
  • IBAN

 

Le cartolibrerie/librerie dovranno rispettare le seguenti condizioni:

  • avere a disposizione un effettivo luogo di esercizio dell'attività di vendita al dettaglio;
  • essere regolarmente iscritte alla Camera di Commercio competente per territorio, dalla quale risulti la data di costituzione e inizio attività dell’impresa;
  • disporre di un PC (o tablet) collegato ad internet e stampante;
  • essere in possesso delle credenziali SPID, fedERa, CIE o CNS
  • attenersi all'obbligo di applicazione dello sconto minimo dello 0,25% sul prezzo dei libri stabilito annualmente con DM ministeriale;
  • accettare le richieste di fornitura avanzate dagli aventi diritto, preventivamente individuati dagli uffici della pubblica istruzione, provvedendo con la massima sollecitudine alla consegna dei libri;
  • non richiedere ai cittadini alcun compenso o rimborso spese, a nessun titolo, per la fornitura;
  • accettare ordini per la fornitura dei libri anche durante l'anno scolastico;
  • collaborare tempestivamente ad eventuali verifiche ed ispezioni disposte dal Comune in ordine alla corretta gestione della procedura;
  • rispettare gli adempimenti che verranno disposti in ordine alla informatizzazione della procedura;
  • essere esente da tutte le cause di esclusione di cui all’art. 94 del D.Lgs. n° 36/2023;
  • essere in regola con il rispetto delle disposizioni in materia di assicurazione sociale e previdenziale e in regola con i versamenti contributivi.
 
Quanto Costa?

L’adesione al sistema di gestione delle cedole librarie dematerializzate non prevede spese né costi a carico degli esercenti.

 
Online:
Servizi Online Scuola: Iscrizioni, Pagamenti
Requisiti: Credenziali SPID
Note:

Sarà richiesto di fornire un indirizzo email ed un recapito telefonico.

.
 
Per Informazioni:
E-mail: scuola@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356261 - 356321
 
Allegati
 
 
Responsabile
Monica Esposito
Settore Servizi Educativi, Istruzione e Sport
e-mail: esposito_m@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356240
 
 

Data Ultima Modifica:
17 Agosto 2023

Data di Pubblicazione:
17 Agosto 2023

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it