1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Scuola - Pagamenti

pagoPA

Il Comune di Cesena aderisce al nodo nazionale dei pagamenti denominato PagoPA.

PagoPA è un sistema di pagamento elettronico che offre l'opportunità, per l'utente di un servizio online, di scegliere la banca o l'istituto di pagamento (definito come “Prestatore dei Servizi di Pagamento” PSP), tra quelli accreditati a livello nazionale, con cui effettuare la transazione.

Con questo sistema, per garantire una maggiore trasparenza, l'utente non è più obbligato a effettuare il pagamento con l'istituto bancario selezionato dall'Ente, ma può valutare le condizioni offerte da una pluralità di PSP accreditati su PagoPA e scegliere quello che ritiene più conveniente.

Per maggiori informazioni vai al sito di Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) cliccando qui: PagoPA

 



Gli avvisi di pagamento modello pagoPA relativi alle rette scolastiche possono essere pagati con le seguenti modalità:

Online, dal portale ECivis: dopo aver effettuato l’accesso al portale nella sezione “Servizi – Stato contabile”, sarà possibile vedere l'elenco delle proprie posizioni debitorie (solo per rette e mense. Escluso trasporto) e pagare online con tutti gli strumenti previsti dal sistema pagoPA.

E' richiesto il possesso di credenziali ECivis.
Al momento del pagamento non è necessario scegliere la banca che ha emesso la carta di credito. Si può scegliere una qualunque, ad esempio quella che propone le condizioni economiche migliori.

Solo per rette e mense. Escluso trasporto.

 
 
Online dal portale al cittadino “EntraNext - Comune di Cesena”, inserendo il codice riportato sull'avviso di pagamento.

E' richiesto di indicare codice fiscale ed indirizzo email.
Al momento del pagamento non è necessario scegliere la banca che ha emesso la carta di credito. Si può scegliere una qualunque, ad esempio quella che propone le condizioni economiche migliori.
 
 
Presso tabaccherie, ricevitorie SisalLottomatica Istituti Bancari accreditati pagoPA, utilizzando i codici a barre riportati sull'avviso si pagamento.
Potrebbe non essere necessario stampare l'avviso di pagamento ricevuto via email, ma semplicemente mostrare sullo schermo del proprio smartphone il relativo codice a barre.
Utilizzando l'home banking della tua banca (dove trovi i loghi CBILL o pagoPA) indicando il CODICE INTERBANCARIO indicato sull'avviso.
Presso qualunque Ufficio Postale, utilizzando il bollettino precompilato. Richiedere copia cartacea all'ufficio nidi e scuole del Comune e ritirato presso il punto di accoglienza dello Sportello  Facile.
Attenzione! In ogni caso deve essere evitata la compilazione manuale di un normale bollettino postale.
 
 

Data Ultima Modifica:
09 Novembre 2021

Data di Pubblicazione:
25 Ottobre 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it