Scuola - Pagamenti
pagoPA
Il Comune di Cesena aderisce al nodo nazionale dei pagamenti denominato PagoPA.
PagoPA è un sistema di pagamento elettronico che offre l'opportunità, per l'utente di un servizio online, di scegliere la banca o l'istituto di pagamento (definito come “Prestatore dei Servizi di Pagamento” PSP), tra quelli accreditati a livello nazionale, con cui effettuare la transazione.
Con questo sistema, per garantire una maggiore trasparenza, l'utente non è più obbligato a effettuare il pagamento con l'istituto bancario selezionato dall'Ente, ma può valutare le condizioni offerte da una pluralità di PSP accreditati su PagoPA e scegliere quello che ritiene più conveniente.
Per maggiori informazioni vai al sito di Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) cliccando qui: PagoPA
Gli avvisi di pagamento modello pagoPA relativi alle rette scolastiche possono essere pagati con le seguenti modalità:
Online, dal portale ECivis: dopo aver effettuato l’accesso al portale nella sezione “Servizi – Stato contabile”, sarà possibile vedere l'elenco delle proprie posizioni debitorie (solo per rette e mense. Escluso trasporto) e pagare online con tutti gli strumenti previsti dal sistema pagoPA.
E' richiesto il possesso di credenziali ECivis.
Al momento del pagamento non è necessario scegliere la banca che ha emesso la carta di credito. Si può scegliere una qualunque, ad esempio quella che propone le condizioni economiche migliori.
Solo per rette e mense. Escluso trasporto.
Online dal portale al cittadino “EntraNext - Comune di Cesena”, inserendo il codice riportato sull'avviso di pagamento.
E' richiesto di indicare codice fiscale ed indirizzo email.
Al momento del pagamento non è necessario scegliere la banca che ha emesso la carta di credito. Si può scegliere una qualunque, ad esempio quella che propone le condizioni economiche migliori.
Presso tabaccherie, ricevitorie Sisal, Lottomatica e Istituti Bancari accreditati pagoPA, utilizzando i codici a barre riportati sull'avviso si pagamento.
Potrebbe non essere necessario stampare l'avviso di pagamento ricevuto via email, ma semplicemente mostrare sullo schermo del proprio smartphone il relativo codice a barre.
Utilizzando l'home banking della tua banca (dove trovi i loghi CBILL o pagoPA) indicando il CODICE INTERBANCARIO indicato sull'avviso.
Presso qualunque Ufficio Postale, utilizzando il bollettino precompilato. Richiedere copia cartacea all'ufficio nidi e scuole del Comune e ritirato presso il punto di accoglienza dello Sportello Facile.
Attenzione! In ogni caso deve essere evitata la compilazione manuale di un normale bollettino postale.