Valutazione di impatto ambientale (VIA)
La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è un procedimento amministrativo che ha come obiettivo quello di valutare in maniera preventiva se gli impatti (cumulativi e sinergici) derivanti dalla realizzazione di un progetto sono compatibili con le caratteristiche dell'ambiente.
Si tratta quindi di fare in modo che i progetti proposti rappresentino, tra le diverse possibili alternative, quella in grado di evitare in massima misura gli impatti negativi e di minimizzare o compensare, in termini ambientali, quelli non ulteriormente evitabili.
I progetti sottoposti a VIA sono contenuti nell'Allegato A della L.R. 4/2018 e in particolare, quelli per i quali il Comune svolge il ruolo di autorità competente sono elencati nell'Allegato A.3.
L'istanza di VIA e tutti i documenti collegati devono essere pubblicati sul sito web istituzionale dell’autorità competente, consentendo a chiunque abbia interesse, di presentare osservazioni entro 60 giorni dalla pubblicazione della documentazione.
Come si fa?
Il procedimento di VIA viene attivato compilando l'apposito modello di istanza sotto scaricabile e trasmettendolo al Comune in una delle seguenti modalità:
- istanza in bollo in formato cartaceo, con documentazione in formato elettronico contenuta in un cd, al Protocollo del Comune
- in formato elettronico (istanza e documentazione allegata) via pec.
Cosa Occorre?
Domanda/Istanza in bollo da € 16,00
Con allegata la documentazione richiestaDichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del costo previsto di progettazione e realizzazione del progetto
Ricevuta di pagamento degli oneri delle spese di istruttoria
Quanto Costa?
Oltre al costo del bollo per l'istanza, sono previste spese istruttorie, disciplinate all’art. 31 della L.R. 4/2018, pari allo 0,04% del valore dell’opera o dell’intervento (è comunque previsto un contributo istruttorio minimo pari a 1.000€).
I versamenti relativi alle procedure di VIA di competenza comunale vanno effettuati a:
Tesoreria Comunale
MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.p.A – Filiale di Cesena
Corso Garibaldi, 2 angolo Via Dandini
47521 Cesena (FC)
Codice IBAN: IT15 O 01030 23901 000001514209
indicando la causale “Spese istruttorie per la procedura di VIA relativa al
progetto ……………….. presentata da ……………..
Dove:
Piazzetta Cesenati del 1377, 1 47521 - Cesena
Orari:
- Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00
- Sabato dalle 8.00 alle 13.15
- Giovedì dalle 8.00 alle 17.00
Via e-mail o fax:
Per Informazioni:
Telefono: 0547.356426-356502
Quanto Tempo Serve?
Tale procedura si svolge secondo una serie di fasi che in estrema sintesi prevedono:
- la pubblicazione della documentazione sul sito web dell’autorità competente e la possibilità per chiunque di presentare osservazioni entro 60 giorni dalla pubblicazione
- il coinvolgimento di tutti gli enti potenzialmente interessati
- una eventuale richiesta di documentazione integrativa
- la decisione in merito alla compatibilità dell’intervento da parte dell’autorità competente, tenendo conto dlele eventuali osservazioni pervenute.
All'interno dell’iter amministrativo è previsto anche l'utilizzo dello strumento della conferenza di servizi, che coinvolge gli enti e le amministrazioni che devono rilasciare permessi, autorizzazioni, nulla osta o atti di assenso comunque denominati.
Allegati
Normativa
Responsabile
Servizio Attività Estrattive, Valutazioni Ambientali, Bonifiche Amianto, Protezione civile
e-mail: turci_c@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547-356426
Data Ultima Modifica:
17 Maggio 2019
Data di Pubblicazione:
17 Maggio 2019
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