Verifica di assoggettabilità a VIA (screening)
La Verifica di assoggettabilità a VIA (screening) è un procedimento amministrativo che ha come scopo principale quello di verificare, attraverso l'analisi di uno studio preliminare ambientale predisposto dal proponente, se gli interventi proposti possano produrre impatti significativi e negativi per l'ambiente e vadano quindi sottoposti a Valutazione di Impatto Ambientale.
I progetti sottoposti a tale procedura, sono quelli ricompresi nell'Allegato B della L.R.4/2018; il Comune interviene in qualità di autorità competente alla decisione, per i progetti elencati nell'Allegato B.3.
La richiesta di verifica di assoggettabilità a VIA (screening) e tutti i documenti collegati devono essere pubblicati sul sito web istituzionale dell’autorità competente, consentendo a chiunque abbia interesse, di presentare osservazioni entro 45 giorni dalla pubblicazione della documentazione.
Come si fa?
Il procedimento di Verifica di assoggettabilità a VIA viene attivato compilando l'apposito modello di istanza sotto scaricabile e trasmettendolo al Comune in una delle seguenti modalità:
- istanza in bollo in formato cartaceo, con documentazione in formato elettronico contenuta in un cd, al Protocollo del Comune
- in formato elettronico (istanza e documentazione allegata) via pec.
Cosa Occorre?
Domanda/Istanza in bollo da € 16,00
Con allegata la documentazione richiestaDichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del costo previsto di progettazione e realizzazione del progetto
Ricevuta di pagamento degli oneri delle spese di istruttoria
Quanto Costa?
Oltre al costo del bollo per l'istanza, sono previste spese istruttorie, disciplinate all’art. 31 della L.R. 4/2018, pari allo 0,02% del valore dell’opera o dell’intervento (è comunque previsto un contributo istruttorio minimo pari a 500€).
Per effettuare un pagamento al Comune di CESENA è obbligatorio utilizzare la piattaforma pagoPA.
Se ricevi un avviso di pagamento pagoPA puoi pagare online dal portale dedicato
oppure puoi utilizzare il metodo preferito fra tutti quelli previsti:
- In banca, presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati.
- Presso gli esercenti convenzionati. Cerca il logo pagoPA nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati.
- All'ufficio postale
Dove:
Piazzetta Cesenati del 1377, 1 47521 - Cesena
Orari:
- Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00
- Sabato dalle 8.00 alle 13.15
- Giovedì dalle 8.00 alle 17.00
Via e-mail o fax:
Per Informazioni:
Telefono: 0547.356426-356502
Quanto Tempo Serve?
Dopo la presentazione dell'istanza, si svolgono le seguenti fasi del procedimento: pubblicazione della documentazione sul sito web, coinvolgimento degli enti territoriali potenzialmente interessati (che fa fede per la decorrenza dei termini), eventuale richiesta di documentazione integrativa, valutazione delle eventuali osservazioni pervenute ed emanazione del provvedimento conclusivo da parte dell’autorità competente.
Allegati
Normativa
Responsabile
Servizio Attività Estrattive, Valutazioni Ambientali, Bonifiche Amianto, Protezione civile
e-mail: turci_c@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547-356426
Data Ultima Modifica:
17 Maggio 2019
Data di Pubblicazione:
17 Maggio 2019
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it