La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è un procedimento amministrativo che ha come obiettivo quello di valutare in maniera preventiva se gli impatti (cumulativi e sinergici) derivanti dalla realizzazione di un progetto sono compatibili con le caratteristiche dell'ambiente.
Si tratta quindi di fare in modo che i progetti proposti rappresentino, tra le diverse possibili alternative, quella in grado di evitare in massima misura gli impatti negativi e di minimizzare o compensare, in termini ambientali, quelli non ulteriormente evitabili.
I progetti sottoposti a VIA sono contenuti nell'Allegato A della L.R. 4/2018 e in particolare, quelli per i quali il Comune svolge il ruolo di autorità competente sono elencati nell'Allegato A.3.
L'istanza di VIA e tutti i documenti collegati devono essere pubblicati sul sito web istituzionale dell’autorità competente, consentendo a chiunque abbia interesse, di presentare osservazioni entro 60 giorni dalla pubblicazione della documentazione.
Il procedimento di VIA viene attivato compilando l'apposito modello di istanza sotto scaricabile e trasmettendolo al Comune in una delle seguenti modalità:
- istanza in bollo in formato cartaceo, con documentazione in formato elettronico contenuta in un cd, al Protocollo del Comune
- in formato elettronico (istanza e documentazione allegata) via pec.
Domanda/Istanza in bollo da € 16,00
Con allegata la documentazione richiestaDichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del costo previsto di progettazione e realizzazione del progetto
Ricevuta di pagamento degli oneri delle spese di istruttoria
Oltre al costo del bollo per l'istanza, sono previste spese istruttorie, disciplinate all’art. 31 della L.R. 4/2018, pari allo 0,04% del valore dell’opera o dell’intervento (è comunque previsto un contributo istruttorio minimo pari a 1.000€).
I versamenti relativi alle procedure di VIA di competenza comunale vanno effettuati a:
Tesoreria Comunale
MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.p.A – Filiale di Cesena
Corso Garibaldi, 2 angolo Via Dandini
47521 Cesena (FC)
Codice IBAN: IT15 O 01030 23901 000001514209
indicando la causale “Spese istruttorie per la procedura di VIA relativa al
progetto ……………….. presentata da ……………..
Tale procedura si svolge secondo una serie di fasi che in estrema sintesi prevedono:
All'interno dell’iter amministrativo è previsto anche l'utilizzo dello strumento della conferenza di servizi, che coinvolge gli enti e le amministrazioni che devono rilasciare permessi, autorizzazioni, nulla osta o atti di assenso comunque denominati.