Posto auto riservato alle persone con disabilità: come richiederlo
Se sei in possesso di un contrassegno per la sosta disabili (il cosiddetto "pass invalidi") puoi richiedere al Comune uno stallo riservato per il parcheggio.
Sono previste TRE diverse tipologie di RICHIESTE:
1 - richiesta di posti auto invalidi GENERICI da parte di qualsiasi cittadino, rappresentanza, servizio o attività pubblica e privata per posti auto per persone invalidi ritenuti utili come servizio presso il luogo indicato;
2 - richiesta di posto auto invalido GENERICO da parte di una persona disabile munita di apposito contrassegno di cui all’art. 381/2;
3 - richiesta di posto auto invalido PERSONALE da parte di una persona disabile munita di apposito contrassegno di cui all’art. 38172, che necessita di carrozzina per i propri movimenti o che guida in proprio con patente per disabili e veicolo specificatamente attrezzato.
E' possibile richiedere il posto auto riservato alle persone con disabilità presso l'abitazione, il luogo di lavoro o altri luoghi di interesse.
Per le richieste 2 e 3, le persone con disabilità devono DICHIARARE di NON disporre di uno spazio
di sosta privato accessibile alla stessa persona disabile ovvero,se presente, che tale spazio è impedito da barriere architettoniche e che NON è utilizzabile in conseguenza della specifica condizione di invalidità
Come si fa?
Compilare il modulo di domanda corrispondente alla richiesta che si intende presentare (vedi modelli allegati) e trasmetterlo al Comune, completo della documentazione necessaria, scegliendo una delle seguenti modalità:
- direttamente al Protocollo presso lo Sportello Facile
- via PEC
Cosa Occorre?
Modulo compilato in tutte le sue parti e sottoscritto
Scegliere fra i modelli sotto allegati (PAI-1, PAI-2, PAI-3) quello specifico per la richiesta che si vuole presentareFotocopia del contrassegno “parcheggio per disabile” del richiedente
in caso di domanda PAI-2 e PAI-3
Quanto Costa?
La presentazione della domanda è gratuita.
Dove:
Piazzetta Cesenati del 1377, 1 47521 - Cesena
Orari:
- Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00
- Sabato dalle 8.00 alle 13.15
- Giovedì dalle 8.00 alle 17.00
Via e-mail o fax:
Online:
Per Informazioni:
Telefono: 0547.356395
Quanto Tempo Serve?
Ricevuta la richiesta, il Servizio Mobilità effettuerà un’istruttoria per verificare se ci sono le condizioni per realizzare il posto auto richiesto ed entro 30 giorni dal ricevimento della domanda darà RISPOSTA MOTIVATA sull’esito positivo o negativo entro 30 giorni presentata.
- In caso di esito POSITIVO domanda, il Servizio Mobilità emetterà entro i successi 30 giorni specifica ORDINANZA che istituisce uno o più posto auto per invalidi generico o personale.
- In caso di risposta NEGATIVA il richiedente può presentare entro 10 giorni dal ricevimento della risposta sue osservazioni come previsto dal’art. 10/bis della Legge 241/1990 alle quali dovrà essere data risposta motivata entro i successivi 30 giorni
Allegati
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Responsabile
Settore Tutela Ambiente E Territorio
e-mail: ambiente@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356395
Data Ultima Modifica:
07 Febbraio 2022
Data di Pubblicazione:
02 Novembre 2015
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