1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Attestazione circa la sussistenza dei requisiti dell’alloggio occupato da cittadini stranieri

L'attestazione circa la sussistenza dei requisiti dell’alloggio occupato da cittadini stranieri è necessaria per ottenere il nulla osta per i visti relativi a:

- ricongiungimenti familiari,

- rilascio del Permesso di soggiorno CE per soggiornanti lungo periodo a favore di cittadini stranieri,

- pratiche di coesione familiare e per motivi di lavoro.

 
Come si fa?

Presentare all’Ufficio Protocollo del Comune l’apposito modello di domanda in carta semplice, con gli allegati specificati alla sezione "cosa occorre".

Qualora l’alloggio sia stato costruito prima del 1967, vanno allegate anche le copie delle dichiarazioni di conformità degli impianti.

 
Cosa Occorre?
  • La copia del contratto di locazione/comodato regolarmente registrato

  • La copia della planimetria catastale sottoscritta dal proprietario

  • La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti la conformità dell’alloggio sottoscritta dal proprietario

    Se la firma di tale dichiarazione non è autenticata, occorre allegare copia di un documento di riconoscimento del proprietario in corso di validità.
 
Quanto Costa?

Solo in caso di certificato finalizzato al ricongiungimento o alla coesione familiare, occorre versare € 50,00, quale contributo alla spesa sostenuta dal Comune che deve effettuare un sopralluogo per verificare le condizioni igienico-sanitarie dell’alloggio.

Il versamento va fatto utilizzando il servizio PagoPA al seguente link: https://portale-cesena.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/1468/nuovo-pagamento-spontaneo con causale “Rimborso spese attestazione idoneità alloggiativa” 

 
Dove:
Sportello idoneità alloggiative per cittadini stranieri - Settore Governo del Territorio
Piazza del popolo n.10 - 47521 CESENA (stanza C29)
Orari:

Lunedì e giovedì dalle ore 8 alle ore 13,30

 
Online:
Questo servizio non è disponibile on-line
.
 
Per Informazioni:
E-mail: babbi_m@comune.cesena.fc.it; brighi_c@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356811-356864-356521
Orari:

Da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 13,30

 
Allegati
 
Responsabile
Cinzia Brighi
Settore Governo del territorio
e-mail: brighi_c@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356523
 
 

Data Ultima Modifica:
06 Luglio 2018

Data di Pubblicazione:
29 Ottobre 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it