L'attestazione circa la sussistenza dei requisiti dell’alloggio occupato da cittadini stranieri è necessaria per ottenere il nulla osta per i visti relativi a:
- ricongiungimenti familiari,
- rilascio del Permesso di soggiorno CE per soggiornanti lungo periodo a favore di cittadini stranieri,
- pratiche di coesione familiare e per motivi di lavoro.
Presentare all’Ufficio Protocollo del Comune l’apposito modello di domanda in carta semplice, con gli allegati specificati alla sezione "cosa occorre".
Qualora l’alloggio sia stato costruito prima del 1967, vanno allegate anche le copie delle dichiarazioni di conformità degli impianti.
La copia del contratto di locazione/comodato regolarmente registrato
La copia della planimetria catastale sottoscritta dal proprietario
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti la conformità dell’alloggio sottoscritta dal proprietario
Se la firma di tale dichiarazione non è autenticata, occorre allegare copia di un documento di riconoscimento del proprietario in corso di validità.Solo in caso di certificato finalizzato al ricongiungimento o alla coesione familiare, occorre versare € 50,00, quale contributo alla spesa sostenuta dal Comune che deve effettuare un sopralluogo per verificare le condizioni igienico-sanitarie dell’alloggio.
Il versamento va fatto utilizzando il servizio PagoPA al seguente link: https://portale-cesena.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/1468/nuovo-pagamento-spontaneo con causale “Rimborso spese attestazione idoneità alloggiativa”
Lunedì e giovedì dalle ore 8 alle ore 13,30
Da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 13,30