ZTL - Contrassegno "S60" - Assistenza Domiciliare privata
Il contrassegno S60 è rilasciato a persone che si recano abitualmente per assistenza presso ANZIANI over 65 residenti in centro storico (ma è intestato all'anziano over 65 abitante in ZTL) e a SERVIZI SANITARI DOMICILIARI PRIVATI ovvero Aziende, Cooperative e Associazioni che esercitano attività di Assistenza Domiciliare Privata a persone residenti nel centro storico o comunque nell’area soggetta a ZTL e non rientrano nel programma di assistenza regionale.
e consente:
- il TRANSITO senza limiti di orario con le seguenti specifiche: aziani over 65 nel VARCO e PERCORSO ASSEGNATO; ditte di Assistenza Domiciliare privata IN TUTTE LE VIE DELLA ZTL.
- e la SOSTA di 60 minuti con Disco Orario negli appositi spazi riservati ai residenti del CS e nei parcheggi a pagamento su strade regolamentati con parcometro delle ZRU, in deroga al pagamento.
Il contrassegno S60 ha una validità di 3 anni o inferiore e pari alla durata della Locazione o Comodato d’uso nel caso di anziani over 65.
Alla scadenza, il contrassegno deve essere rinnovato entro 15 giorni presentando un’apposita comunicazione che certifica la permanenza dei requisiti e il pagamento degli oneri previsti presso lo Sportello Facile.
- Requisiti categoria "servizi sanitari domiciliari privati":
- Operatori qualificati OSA (operatore socio assistenziale) o OSS (operatore socio sanitario) o Infermiere professionale, Fisioterapista o Medico specialista, iscritti ai rispettivi ordini o registri nazionali (OSA e OSS);
- Liberi Professionisti : iscrizione alla CAMERA di COMMERCIO e PARTITA IVA;
- Associazioni: Statuto e Iscrizione nei registri pubblici appositi;
La compatibilità delle finalità statutarie con i servizi di Assistenza è accertata tramite la collaborazione con i Servizi Sociali dell’Unione Valle Savio.
numero di contrassegni / veicoli autorizzati:
- Veicoli intestati a ditte, cooperative e associazioni: NESSUN LIMITE a condizione che siano utilizzati esclusivamente a scopo assistenziale pubblico.
- Veicoli privati di Operatori qualificati: UN SOLO CONTRASSEGNO associato a una targa.
Il contrassegno, con associata una targa, è rilasciato alla DITTA esercitante l’attività assistenziale per i veicoli di proprietà della stessa o alla persona fisica che riveste la funzione di operatore qualificato o libero professionista negli altri casi.
- Requisiti categoria "assistenza anziani over 65"
- Anziani, che vivono soli o in coppia, con età superiore a 65 anni e residente o domiciliato nella ZTL
numero di contrassegni / veicoli autorizzati:
- veicoli di Proprietà: DUE CONTRASSEGNI con associata una targa di veicoli intestati a terze persone che svolgono con frequenza piccole prestazioni di assistenza presso l’abitazione dell’anziano .
INFORMAZIONI COMUNI A TUTTE LE CATEGORIE:
TIPOLOGIA DEI VEICOLI AUTORIZZATI :
‒ Veicoli di categoria M1 (trasporto di persone con massimo di 9 posti compreso il conducente)
‒ Veicoli di categoria N1 (trasporto di merci con massa sino a 3,5t)
TITOLARITA’ DEI VEICOLI:
- VEICOLI IN PROPRIETA’: sono considerati di proprietà i veicoli intestati a persona fisica, alla DITTA o Libero professionista, il leasing e il riservato dominio.
- VEICOLI IN USO (solo cat. 14): quando sono intestati ad altro soggetto residente in Italia o iscritto all’anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero (A.I.R.E.), limitatamente ai seguenti casi e a condizione che l'interessato NON abbia altri veicoli autorizzati:
- Intestato a componenti della famiglia anagrafica, purché conviventi;
- Intestazione temporanea di veicolo, registrata ai sensi dell’art. 94 comma 4bis del CdS e dell’art. 247bis DPR n. 198/2012, concesso al richiedente da impresa o tra privati, con obbligo di aggiornamento della carta di circolazione
- Uso Promiscuo da Impresa (fringe-benefict), veicolo concesso in beneficio accessorio al richiedente dall’azienda in cui è dipendente e soggetto a tassazione in busta paga o cedolino mensile.
VARIAZIONI
Nel caso di inserimento di un secondo veicolo, di sostituzione del veicolo (anche temporanea), smarrimento del contrassegno, cambio targa, variazione della residenza anagrafica, domicilio o dimora o sede, è necessario presentarsi allo Sportello. Per specifiche si invita a fare riferimento all'Informativa in allegato.
Come si fa?
Per richiedere il permesso S60 è necessario che l'utente che rientra fra le specifiche categorie ammesse (o l’eventuale delegato munito di relativo atto di delega) si presenti personalmente allo Sportello Facile con la documentazione richiesta
Cosa Occorre?
Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
Fotocopia della carta di circolazione (libretto)
Patente di guida di cat. B o superiore
Documenti aggiuntivi nel caso di titolarità non diretta del veicolo
Delega e fotocopia del documento di identità del delegante (nel caso non si presenti direttamente l'interessato)
Visura camerale
o Partita IVAPer ogni specifica categoria la richiesta deve essere integrata con la documentazione indicata nell' Informativa in allegato
Quanto Costa?
Il contrassegno S60 è gratuito (tranne i bolli) e non sono previste spese di istruttoria.
Dove:
Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
- Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00
- Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00
E' OBBLIGATORIA la PRENOTAZIONE sia per i RINNOVI che per i NUOVI RILASCI, anche dei permessi temporanei.
Per le modalità di prenotazione vedi link sotto
Via e-mail o fax:
Online:
Requisiti: Credenziali SPID, CIE o CNS; oppure Nome utente e password; codice fiscale o partita IVA intestatario; carta di credito (solo per il rinnovo)
Per Informazioni:
Telefono: 0547 356235 - 0547 356111
Quanto Tempo Serve?
Il rilascio del contrassegno è immediato
Tempo medio di rilascio: 20 minuti
Allegati
Normativa
Responsabile
Settore servizi al cittadino e innovazione tecnologica
e-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235
Data Ultima Modifica:
04 Giugno 2018
Data di Pubblicazione:
03 Novembre 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it