Il contrassegno S60 è rilasciato a persone che si recano abitualmente per assistenza presso ANZIANI over 65 residenti in centro storico (ma è intestato all'anziano over 65 abitante in ZTL) e a SERVIZI SANITARI DOMICILIARI PRIVATI ovvero Aziende, Cooperative e Associazioni che esercitano attività di Assistenza Domiciliare Privata a persone residenti nel centro storico o comunque nell’area soggetta a ZTL e non rientrano nel programma di assistenza regionale.
e consente:
- il TRANSITO senza limiti di orario con le seguenti specifiche: aziani over 65 nel VARCO e PERCORSO ASSEGNATO; ditte di Assistenza Domiciliare privata IN TUTTE LE VIE DELLA ZTL.
- e la SOSTA di 60 minuti con Disco Orario negli appositi spazi riservati ai residenti del CS e nei parcheggi a pagamento su strade regolamentati con parcometro delle ZRU, in deroga al pagamento.
Il contrassegno S60 ha una validità di 3 anni o inferiore e pari alla durata della Locazione o Comodato d’uso nel caso di anziani over 65.
Alla scadenza, il contrassegno deve essere rinnovato entro 15 giorni presentando un’apposita comunicazione che certifica la permanenza dei requisiti e il pagamento degli oneri previsti presso lo Sportello Facile.
- Requisiti categoria "servizi sanitari domiciliari privati":
La compatibilità delle finalità statutarie con i servizi di Assistenza è accertata tramite la collaborazione con i Servizi Sociali dell’Unione Valle Savio.
numero di contrassegni / veicoli autorizzati:
Il contrassegno, con associata una targa, è rilasciato alla DITTA esercitante l’attività assistenziale per i veicoli di proprietà della stessa o alla persona fisica che riveste la funzione di operatore qualificato o libero professionista negli altri casi.
- Requisiti categoria "assistenza anziani over 65"
numero di contrassegni / veicoli autorizzati:
INFORMAZIONI COMUNI A TUTTE LE CATEGORIE:
TIPOLOGIA DEI VEICOLI AUTORIZZATI :
‒ Veicoli di categoria M1 (trasporto di persone con massimo di 9 posti compreso il conducente)
‒ Veicoli di categoria N1 (trasporto di merci con massa sino a 3,5t)
TITOLARITA’ DEI VEICOLI:
- VEICOLI IN PROPRIETA’: sono considerati di proprietà i veicoli intestati a persona fisica, alla DITTA o Libero professionista, il leasing e il riservato dominio.
- VEICOLI IN USO (solo cat. 14): quando sono intestati ad altro soggetto residente in Italia o iscritto all’anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero (A.I.R.E.), limitatamente ai seguenti casi e a condizione che l'interessato NON abbia altri veicoli autorizzati:
VARIAZIONI
Nel caso di inserimento di un secondo veicolo, di sostituzione del veicolo (anche temporanea), smarrimento del contrassegno, cambio targa, variazione della residenza anagrafica, domicilio o dimora o sede, è necessario presentarsi allo Sportello. Per specifiche si invita a fare riferimento all'Informativa in allegato.
Per richiedere il permesso S60 è necessario che l'utente che rientra fra le specifiche categorie ammesse (o l’eventuale delegato munito di relativo atto di delega) si presenti personalmente allo Sportello Facile con la documentazione richiesta
Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
Fotocopia della carta di circolazione (libretto)
Patente di guida di cat. B o superiore
Documenti aggiuntivi nel caso di titolarità non diretta del veicolo
Delega e fotocopia del documento di identità del delegante (nel caso non si presenti direttamente l'interessato)
Visura camerale
o Partita IVAPer ogni specifica categoria la richiesta deve essere integrata con la documentazione indicata nell' Informativa in allegato
Il contrassegno S60 è gratuito (tranne i bolli) e non sono previste spese di istruttoria.
E' OBBLIGATORIA la PRENOTAZIONE sia per i RINNOVI che per i NUOVI RILASCI, anche dei permessi temporanei.
Per le modalità di prenotazione vedi link sotto
Il rilascio del contrassegno è immediato
Tempo medio di rilascio: 20 minuti