1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

ZEROTRADE

icona locareicona interreg iv cicona unione europea
 

Obiettivo principale del progetto, finanziato dal miniprogramma LoCaRe (Low Economy Regionas), è la riduzione delle emissioni di CO₂ attraverso la definizione di un piano di azione che coinvolga la Grande distribuzione, la rete del commercio ed i cittadini-consumatori.

logo zerotrade

Grazie ad un modello di governance territoriale che mette assieme pubblico e privato, le amministrazioni locali di quattro regioni europee (Emilia Romagna, Regione Sud Danimarca, Asturias e Gorenjska) diventeranno promotrici di una economia a bassa emissione di CO2 attraverso:

- la concertazione di interventi di riduzione delle emissioni con la GDO e gli operatori del commercio;
- l'avvio di nuove pratiche di acquisti verdi a livello dei territori ;
- il coinvolgimento dei cittadini-consumatori nelle azioni di riduzione tramite l'incentivazione di comportamenti a basso impatto.

Durata: 23 mesi.
Da febbraio 2011 a dicembre 2012.

Settori del Comune coinvolti nel progetto:
Settore Tutela dell'Ambiente e del Territorio;
Direzione Generale - Servizio progetti integrati comunali, nazionali ed europei.

 
Il gruppo dei partners ZEROTRADE
Il gruppo dei partners ZEROTRADE

Attività previste

  • catalogo europeo delle buone pratiche di riduzione nel settore del commercio
  • accordi volontari per la riduzione delle emissioni di CO2 tra gli enti locali, i rappresentanti della GDO e le associazioni di categoria del commercio, ambientali e dei consumatori;
  • attivazione di forum pubblici con i rappresentanti del commercio e delle associazioni;
  • definizione di piani di azione locale per la riduzione delle emissioni nel settore del commercio e connessione di questi piani con i piani energetici ed i piani clima comunali;
  • definizione di una lista di azioni di riduzione e di un diploma/marchio ZEROTRADE da assegnare ai punti vendita impegnati in un certo numero di azioni;
  • individuazione di 4 grandi punti vendita e/o reti di punti vendita per la realizzazione di azioni dimostrative di riduzione
  • coinvolgimento dei cittadini nelle azioni dimostrative di riduzione;
  • connessione delle iniziative locali con l'iniziativa europea del Retail Fourm e con altri progetti rilevanti a livello europeo;
  • definizione di un modello ideale di governance pubblico-privata trasferibile nelle regioni dei partners;
  • realizzazione di 4 workshops internazionali per lo scambio di buone pratiche tra i partners e per la divulgazione dei risultati di progetto a livello europeo.

Partenariato

  • Comune di Cesena (Italia), coordinatore
  • Comune di Odense (Danimarca)
  • Associazione dei Comuni della Valle del Nalón (Spagna)
  • Università di Maribor - Facoltà di scienze dell'organizzazione (Slovenia)

Budget di progetto

Budget totale del progetto: 338.100 €
Budget totale del progetto per Cesena: 110.000 €
Contributo europeo massimo ottenibile: 75% FESR - 25% fondo rotazione nazionale

 
 
 

Per approfondimenti

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
17 Maggio 2019

Data di Pubblicazione:
21 Novembre 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it