1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Al via la rassegna "I suoni dello spirito"

Primo appuntamento con "Dante e l'Italia" - venerdì 5 agosto, ore 21 - Chiostro di San Francesco

Ai nastri di partenza l'ottava edizione della rassegna "I suoni dello spirito", quest'anno incentrata sull'Unità d'Italia. Venerdì 5 agosto, alle ore 21, nel chiostro di San Francesco, il primo appuntamento dedicato a "Dante e l'Italia". La scaletta della serata prevede la Lectura Dantis del VI canto del Purgatorio: le letture sono affidate a Ilario Sirri, il commento sarà a cura di Paolo Turroni, direttore artistico della rassegna, mentre la parte musicale verrà eseguita dal quartetto vocale Myricae, composto da Elisabetta Agostini (soprano), Carla Milani (contralto), Claudio Rigotti (tenore) e Mauro Medri (basso).
 "Nell'anno che commemora i 150 anni di vita unitaria dell'Italia, - spiega Turroni - è necessario iniziare da Dante, padre della lingua italiana. In tempi remoti, quando nessuno avrebbe scommesso sulla possibilità per il volgare di diventare lingua dell'arte e della poesia, della filosofia e della fede, Dante compì questo miracolo. Non fu altrettanto chiaroveggente in politica, non potendo immaginare che l'Italia, il giardino dell'Impero, potesse diventare, un giorno, una nazione a sé stante. Attraverso uno dei canti più "politici" della Commedia, cerchiamo di capire che Italia avesse davvero in mente Dante, aiutati dalle musiche d'epoca realizzate dal ravennate Quartetto Vocale Myricae. E scopriremo che Dante, così presente in statue e targhe, nelle nostre città, è molto meno conosciuto di quanto si creda".
L'ingresso è libero. In caso di maltempo, il recital si svolgerà nella sala conferenze del Palazzo del Ridotto. 
 
La rassegna "I suoni dello spirito" proseguirà tutti i venerdì fino al 26 agosto. I prossimi appuntamenti saranno dedicati alle scrittrici italiane ("Sorelle d'Italia" - 12 agosto), il Risorgimento e la Resistenza, visti nelle loro luci ed ombre ("Fratelli d'Italia" - 19 agosto), e infine, il 26 agosto, a un "Viaggio in Italia", con le testimonianze e le poesie degli scrittori che hanno visitato la Penisola, da Goethe con il suo "Italienische Reise" (il viaggio in Italia per eccellenza) a Guido Piovene, ma anche con i racconti dei viaggi involontari dei migranti di oggi che cercano di migliorare la loro vita e soffrono terribili esperienze.
 
Paolo Turroni

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
04 Agosto 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it