Sei in: Home > Cesena 1861-2011 / Archivio News / 2011 / Luglio / Risorgimento e altre storie: Allonsanfan
Prosegue la rassegna cinematografica Risorgimento e altre storie, lunedì 04 luglio è in programma
Allonsanfan di Paolo e Vittorio Taviani (1974), col., 115'
con Marcello Mastroianni, Lea Massari, Laura Betti
Nel 1816, in piena Restaurazione, il nobile Fulvio Imbriani, di idee liberali, torna alla casa paterna dove - tra i ricordi dell'infanzia e gli agi della sua famiglia - dimentica l'impegno politico. I vecchi amici, però, lo spingono a prendere parte a una spedizione nel Sud che dovrebbe sollevare la popolazione contro il governo borbonico. «Come in tutti i film dei Taviani degli anni '70, la metafora storica serve a una riflessione sulla condizione dell'Italia contemporanea. Per l'equilibrio tematico e il rigore formale siamo di fronte a una delle prove più convincenti dei registi toscani. Straordinari gli interpreti» (www.film.tv.it)
Il film rientra nel programma di Piazze di Cinema, programma che prevede la proiezione anche di altri film che verranno presentati nelle settimane successive all' Arena Vivere il tempo e a Villa Silvia di Lizzano.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21.45, eccetto quella di Senso (ore 23)
In collaborazione con il Comitato per i 150 anni dell'Unità d'Italia del Comune di Cesena, Cineteca di Bologna, Cineteca Nazionale di Roma, Ripley's Film, Cineforuma Image, Associazione Vivere il tempo, Associazione AMMI.
Per consultare il programma:
www.comune.cesena.fc.it/piazzedicinema
Risorgimento e altre storie
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione: 11/07/2011