1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Il Conservatorio statale “Bruno Maderna” continua ad attrarre studenti da tutta Italia e dall’estero

Fiore all’occhiello dell’ampia offerta didattica la Musicoterapia

La musica e l’arte sono un brand italiano che continua ad ottenere grandi risultati, anche tra i giovanissimi. A confermarlo sono le ultime rilevazioni del Ministero dell’Università degli iscritti alle Accademie, ai Conservatori e agli altri Istituti che compongono il variegato mondo Afam (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica). Un quadro nel quale si inserisce perfettamente anche il Conservatorio Statale “B. Maderna” di Cesena, nato nel 1970 come sede staccata del Conservatorio di Bologna. Forte dei suoi 300 iscritti, a distanza di cinquant’anni dalla sua istituzione, il “Maderna” risulta particolarmente attrattivo per gli studenti internazionali: in questo momento infatti sono iscritti 43 studenti provenienti da diversi paesi sia europei che extraeuropei, e in particolare: Messico, Russia, Iran, Cile, Brasile, Argentina, USA, Giappone, Ungheria, Montenegro, Kazakistan, Turchia, Germania e  Georgia. Gli studenti residenti nella Regione Emilia-Romagna sono 159, altri ancora arrivano dalle altri regioni italiane, principalmente Marche e Toscana, ma anche Puglia, Calabria, Basilicata, Umbria, Veneto, Lombardia. Non è raro, inoltre, che qualcuno si innamori della città (o di un romagnolo o romagnola) e si stabilizzi sul territorio. Sono invece 54 i docenti. 

“Il ‘Maderna’ – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – rappresenta un fiore all’occhiello per l’ambito accademico, didattico e culturale della nostra città che nel tempo non ha arrestato la propria crescita continuando a proporre un’ampia offerta formativa. Nel corso degli anni è cresciuto e si è fatto apprezzare per l’affidabilità della formazione musicale e per la qualità della produzione artistica. Inoltre, sono attivi e molto richiesti i corsi dei due Dipartimenti di Musica antica e di Jazz, e da alcuni anni sono stati attivati anche i corsi di Composizione musicale elettroacustica e di Tecnico del suono, la formazione più innovativa e per gli sbocchi professionali. La collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Direzione del Conservatorio è continua e si sviluppa guardando al futuro e a una sede più grande in grado di ampliare ulteriormente la proposta didattica e di rispondere a tutti i bisogni degli studenti, degli insegnanti e dei professionisti che vi gravitano. Fu voluto nel 1970 dall’Amministrazione comunale e tutt’oggi – prosegue l’Assessore – è per noi un orgoglio poter contare su un’istituzione accademica di questo livello che porta a Cesena ragazze e ragazzi da tutto il mondo”. 

Il fiore all’occhiello nell’ambito dell’innovazione formativa del Conservatorio è sicuramente la Musicoterapia
, un insegnamento già attivo dall’Anno accademico 2018/19 con un Master biennale che si è poi trasformato a partire dallo scorso anno in un biennio ordinamentale di Teoria e tecniche in musicoterapia. “In convenzione con l’Università di Bologna e in particolare con il Dipartimento di Psicologia del Campus di Cesena – commenta la Direttrice Laura Pistolesi – il biennio di Teoria e tecniche in musicoterapia del ‘Maderna’  è stato il primo ad attivarsi in Italia e ad avere già iscritti nello scorso anno accademico. Attualmente fra gli allievi del master e gli allievi del biennio gli iscritti sono stati oltre 40, senza considerare gli eventuali ammessi al prossimo anno accademico. Veramente preziosa in questo ambito è poi la realizzazione di tirocini nell’ambito degli ospedali del territorio, come Forlì e Cesena, in collaborazione con l’AUSL e sostenuti economicamente anche dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e Crédit Agricole”. 

L’attrattività del “Maderna” non è data solo dall’insegnamento del Canto lirico
, per il quale l’Italia è conosciuta in tutto il mondo, ma anche per molti altri percorsi: allievi stranieri frequentano i corsi di musicoterapia, di violino barocco, di pianoforte, di fisarmonica, di clarinetto, a dimostrazione della validità dell’offerta formativa proposta, del valore internazionale dei docenti e della buona organizzazione delle attività del Conservatorio. Per altro il “Maderna” aderisce al programma ERASMUS+ da moltissimi anni ed è stato sempre in continua e costante crescita anche in questo settore, contando attualmente oltre 27 partenariati con importanti istituzioni di formazione musicale di tutta Europa.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
31 Agosto 2023

Data di Pubblicazione:
31 Agosto 2023

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it