1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Una delegazione cesenate vola al World Scout Jamboree, il raduno mondiale che chiama a raccolta i giovani di tutto il mondo

Il World Scout Jamboree chiama e Cesena risponde.
Ci sarà anche una delegazione locale di Agesci alla  25esima edizione del Jamboree mondiale dello scautismo (25th World Scout Jamboree) che dal 1° al 13 agosto si terrà a Saemangeum, nella contea di Buan in Corea del Sud. All’evento sono attesi circa 50 mila partecipanti provenienti da oltre 200 paesi del mondo.

Questa mattina il Sindaco Enzo Lattuca ha incontrato i membri della delegazione cesenate, composta da 7 ragazze e ragazzi, che lunedì 31 luglio partirà da Bologna alla volta della Corea. Nel corso dell’incontro i giovani ambasciatori mondiale hanno condiviso il programma che seguiranno nel corso delle due settimane di "missione". 

“A nome della città di Cesena e in rappresentanza dell’Amministrazione comunale – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – auguro alla giovanissima delegazione cesenate un buon viaggio. Sarà un’esperienza interessante e formativa sotto tutti i punti di vista, un’opportunità da cogliere e conservare gelosamente. Tutti loro saranno veri e propri ambasciatori di questa terra, rappresenteranno Cesena in un evento internazionale e avranno la possibilità di condividere con gruppi arrivati da tutto il mondo la nostra cultura, a partire dai sapori della nostra terra, gli sport maggiormente praticati, la lingua, e certamente lo spirito di accoglienza, generosità e di condivisione proprio dei cesenati. Buona strada ragazze e ragazzi”. 

Maya Balzoni, Fabio Barducci, Giacomo Bartoletti, Agnese Ferrari, Erika Vittoria Golinucci, Alberto Mazzotti ed Anna Rusticali, questi i nomi dei componenti della delegazione cesenate che sarà guidata dal capo scout Emanuele Gazzoni. 

Un evento di fraternità internazionale.
 Il World Jamboree è un raduno di scout riproposto ogni 4 anni e che coinvolge circa 50mila ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 15 anni provenienti da tutti i paesi del mondo.
La venticinquesima edizione, che si svolgerà a partire da martedì 1 agosto a sabato 12 agosto a Saemangeum, nel sud ovest della Corea del Sud, ha come tema “Disegna i tuoi sogni” (Draw your dream)e offrirà vari programmi educativi basati sul concept “4S+ACT”, lo scouting per la propria vita, scienza e ingegno, sicurezza e protezione, sostenibilità e avventura, cultura e tradizione.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
31 Luglio 2023

Data di Pubblicazione:
28 Luglio 2023

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it