Il World Scout Jamboree chiama e Cesena risponde.
Ci sarà anche una delegazione locale di Agesci alla 25esima edizione del Jamboree mondiale dello scautismo (25th World Scout Jamboree) che dal 1° al 13 agosto si terrà a Saemangeum, nella contea di Buan in Corea del Sud. All’evento sono attesi circa 50 mila partecipanti provenienti da oltre 200 paesi del mondo.
Questa mattina il Sindaco Enzo Lattuca ha incontrato i membri della delegazione cesenate, composta da 7 ragazze e ragazzi, che lunedì 31 luglio partirà da Bologna alla volta della Corea. Nel corso dell’incontro i giovani ambasciatori mondiale hanno condiviso il programma che seguiranno nel corso delle due settimane di "missione".
“A nome della città di Cesena e in rappresentanza dell’Amministrazione comunale – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – auguro alla giovanissima delegazione cesenate un buon viaggio. Sarà un’esperienza interessante e formativa sotto tutti i punti di vista, un’opportunità da cogliere e conservare gelosamente. Tutti loro saranno veri e propri ambasciatori di questa terra, rappresenteranno Cesena in un evento internazionale e avranno la possibilità di condividere con gruppi arrivati da tutto il mondo la nostra cultura, a partire dai sapori della nostra terra, gli sport maggiormente praticati, la lingua, e certamente lo spirito di accoglienza, generosità e di condivisione proprio dei cesenati. Buona strada ragazze e ragazzi”.
Maya Balzoni, Fabio Barducci, Giacomo Bartoletti, Agnese Ferrari, Erika Vittoria Golinucci, Alberto Mazzotti ed Anna Rusticali, questi i nomi dei componenti della delegazione cesenate che sarà guidata dal capo scout Emanuele Gazzoni.
Un evento di fraternità internazionale. Il World Jamboree è un raduno di scout riproposto ogni 4 anni e che coinvolge circa 50mila ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 15 anni provenienti da tutti i paesi del mondo.
La venticinquesima edizione, che si svolgerà a partire da martedì 1 agosto a sabato 12 agosto a Saemangeum, nel sud ovest della Corea del Sud, ha come tema “Disegna i tuoi sogni” (Draw your dream)e offrirà vari programmi educativi basati sul concept “4S+ACT”, lo scouting per la propria vita, scienza e ingegno, sicurezza e protezione, sostenibilità e avventura, cultura e tradizione.