1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

In Centro storico tornano ad operare gli Street Tutor

L’esperienza, avviata lo scorso anno, sarà riproposta a partire da oggi nel corso del fine settimana per 4 ore a sera

Volume della musica, ordine, orari delle feste. Continueranno ad operare al fianco degli agenti della Polizia Locale potenziando il presidio del centro storico e delle zone cittadine dove si concentra la movida e trasmettendo in tempo reale segnalazioni qualificate. Dopo la prima esperienza dello scorso anno, a partire da questa sera – e per l’intero fine settimana – gli street tutor tornano a Cesena organizzati in due gruppi, composti da due operatori ciascuno, della PJ Investigation di Pesaro. Si tratta di addetti alla vigilanza con funzioni di controllo, monitoraggio e prevenzione disciplinati da una legge regionale del 2003 e impiegati come facilitatori di strada per le zone sensibili dove si concentrano gli eventi.

“Il presidio e la tutela della sicurezza in pieno centro storico, ovvero dove si concentra la movida cittadina – commenta l’Assessore allo Sviluppo economico e alla Sicurezza Luca Ferrini – è uno dei temi all’ordine del giorno che caratterizzano il confronto con le Associazioni di categoria e con i pubblici esercizi, anche con l’obiettivo di raccogliere i bisogni condivisi dai residenti. Quella degli street tutor è un’attività di monitoraggio e controllo complementare di sicurezza fortemente caldeggiata dall’Amministrazione comunale, con il Comando della Polizia Locale diretto dal Comandante Andrea Piselli, e dalle Forze di polizia”. Il servizio verrà svolto nelle aree del centro cittadino dove si concentrano i locali di pubblico esercizio e di pubblico spettacolo di maggiore frequentazione, nella fascia oraria che va dalle ore 22 alle ore 2 (suscettibile di adattamento sulla base delle esigenze stagionali) nelle giornate di giovedì e dalle ore 23 alle ore 3 nelle giornate di venerdì e sabato.

In particolare, questo servizio riguarderà principalmente gli spazi pubblici interessati da un’alta frequentazione di persone e da una rilevante presenza di esercizi economici attrattivi, e consiste in un’azione di vigilanza e mediazione svolta da soggetti perfettamente riconoscibili e disarmati. Nel corso del 2022 l’Amministrazione comunale di Cesena ha avviato questa sperimentazione sulla base di un finanziamento ottenuto dalla Regione Emilia-Romagna per la riqualificazione della Stazione, nell’ambito del quale è compreso anche l’accesso a questa forma di supporto per la sorveglianza di alcune aree della città nelle sere di maggiore rilievo sotto il profilo della movida. I tutor presteranno il servizio coordinato dalla Polizia Locale e saranno sempre a disposizione delle forze di polizia per trasmettere segnalazioni qualificate in tempo reale.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
31 Marzo 2023

Data di Pubblicazione:
31 Marzo 2023

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it