Volume della musica, ordine, orari delle feste. Continueranno ad operare al fianco degli agenti della Polizia Locale potenziando il presidio del centro storico e delle zone cittadine dove si concentra la movida e trasmettendo in tempo reale segnalazioni qualificate. Dopo la prima esperienza dello scorso anno, a partire da questa sera – e per l’intero fine settimana – gli street tutor tornano a Cesena organizzati in due gruppi, composti da due operatori ciascuno, della PJ Investigation di Pesaro. Si tratta di addetti alla vigilanza con funzioni di controllo, monitoraggio e prevenzione disciplinati da una legge regionale del 2003 e impiegati come facilitatori di strada per le zone sensibili dove si concentrano gli eventi.
“Il presidio e la tutela della sicurezza in pieno centro storico, ovvero dove si concentra la movida cittadina – commenta l’Assessore allo Sviluppo economico e alla Sicurezza Luca Ferrini – è uno dei temi all’ordine del giorno che caratterizzano il confronto con le Associazioni di categoria e con i pubblici esercizi, anche con l’obiettivo di raccogliere i bisogni condivisi dai residenti. Quella degli street tutor è un’attività di monitoraggio e controllo complementare di sicurezza fortemente caldeggiata dall’Amministrazione comunale, con il Comando della Polizia Locale diretto dal Comandante Andrea Piselli, e dalle Forze di polizia”. Il servizio verrà svolto nelle aree del centro cittadino dove si concentrano i locali di pubblico esercizio e di pubblico spettacolo di maggiore frequentazione, nella fascia oraria che va dalle ore 22 alle ore 2 (suscettibile di adattamento sulla base delle esigenze stagionali) nelle giornate di giovedì e dalle ore 23 alle ore 3 nelle giornate di venerdì e sabato.
In particolare, questo servizio riguarderà principalmente gli spazi pubblici interessati da un’alta frequentazione di persone e da una rilevante presenza di esercizi economici attrattivi, e consiste in un’azione di vigilanza e mediazione svolta da soggetti perfettamente riconoscibili e disarmati. Nel corso del 2022 l’Amministrazione comunale di Cesena ha avviato questa sperimentazione sulla base di un finanziamento ottenuto dalla Regione Emilia-Romagna per la riqualificazione della Stazione, nell’ambito del quale è compreso anche l’accesso a questa forma di supporto per la sorveglianza di alcune aree della città nelle sere di maggiore rilievo sotto il profilo della movida. I tutor presteranno il servizio coordinato dalla Polizia Locale e saranno sempre a disposizione delle forze di polizia per trasmettere segnalazioni qualificate in tempo reale.