Ventinove scatti fotografici del centro cinema città di Cesena raccolti nel calendario 2023
Si apre con “La stanza dello scirocco” e si conclude con “Est – Dittatura last minute” di Antonio Pisu, girato anche nel centro storico di Cesena. È pronto per essere apprezzato e acquistato il nuovo calendario del Centro Cinema Città di Cesena che, grazie a 29 scatti eccellenti (20 dei quali inediti) dei fotografi di scena, mette al centro i paesaggi del cinema italiano.
Da tempo il Centro Cinema presta attenzione al binomio cinema e paesaggio. Lo ha fatto a partire dal trittico di mostre di Viaggi in Italia. Set del cinema italiano, avviato nel 2009 con il Festival di Venezia e concluso nel 2011 con Annecy Cinéma Italien. Un format che, nella versione antologica, ha toccato negli anni numerose città nel mondo (da Los Angeles a Nanchino, da Mosca a Budapest, da Reims a Seoul) e che nella sue varianti è stata ospitata ultimamente a Lione nel 2019 (Set del cinema italiano) e a Bratislava nel 2021 (Italia: paesaggio, film e fotografia). Questo calendario nasce su quella scia, offrendo scorci urbani e paesaggistici, utilizzati come scenari dal cinema italiano nel corso di decenni, sia per capolavori che per film minori. Un viaggio lungo la Penisola, tra località celebri e luoghi meno conosciuti, grazie alle foto provenienti dai fondi del Centro Cinema, diverse delle quali presentate per la prima volta.
L’iniziativa nasce per valorizzare i fondi fotografici del Centro Cinema che ha un patrimonio di 600 mila immagini, tra negativi e stampe (soprattutto sul cinema italiano). Tra l’altro, anche in questo momento dell’anno c’è gran fermento al Centro Cinema: sono diverse le mostre in partenza per la Francia: “Tre fratelli di Francesco Rosi nelle foto di Sergio Strizzi” (Montpellier, Cinémed Festival Cinéma Méditerranéen 21 -29 otto), “Sguardi al femminile. Registe italiane del nuovo millennio” (Festival du Film Italien de Villerupt 28 ottobre - 13 novembre), “Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini, foto di Divo Cavicchioli” (Quinzaine du cinéma italien de Chambery (6 - 29 novembre), “Paesaggi del cinema italiano”, mostra del calendario (Tolosa, Rencontres du cinéma italien).
La mostra del calendario, integrata da foto a colori, sempre di paesaggi, verrà allestita in biblioteca da metà dicembre. Il calendario presentato questa mattina dall’Assessore alla Cultura Carlo Verona e dal Direttore Scientifico della Biblioteca Malatestiana Paolo Zanfini e che sarà acquistabile a partire da domani dal bookshop della Malatestiana al costo di 5 euro, è a cura di Antonio Maraldi. La grafica e la stampa sono state affidate a Matteo Bosi per Il Papiro. Si ingraziano inoltre Antonio Avati, Pupi Avati, Franco Belomo, Alessandro canestrelli, Enrico “Chico” De Luigi, Umberto Montiroli, Angelo R. Turetta, Gianmaria Zanotti
Data Ultima Modifica:
24 Ottobre 2022
Data di Pubblicazione:
24 Ottobre 2022
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it