testata per la stampa della pagina

Ventinove scatti fotografici del centro cinema città di Cesena raccolti nel calendario 2023

Si apre con “La stanza dello scirocco” e si conclude con “Est – Dittatura last minute” di Antonio Pisu, girato anche nel centro storico di Cesena. È pronto per essere apprezzato e acquistato il nuovo calendario del Centro Cinema Città di Cesena che, grazie a 29 scatti eccellenti (20 dei quali inediti) dei fotografi di scena, mette al centro i paesaggi del cinema italiano.

Da tempo il Centro Cinema  presta attenzione al binomio cinema e paesaggio. Lo ha fatto a partire dal trittico di mostre di Viaggi in Italia. Set del cinema italiano, avviato  nel 2009 con il Festival di Venezia  e concluso nel 2011 con Annecy Cinéma Italien.  Un format che, nella versione antologica, ha toccato negli anni numerose città nel mondo (da Los Angeles a Nanchino,  da Mosca a Budapest, da Reims a Seoul) e che nella sue varianti è stata ospitata ultimamente a Lione nel 2019 (Set del cinema italiano) e a Bratislava nel 2021 (Italia: paesaggio, film e fotografia). Questo calendario nasce su quella scia, offrendo scorci urbani  e paesaggistici, utilizzati come scenari dal cinema italiano nel corso di decenni, sia per capolavori che per film minori. Un viaggio lungo la Penisola, tra località celebri e luoghi meno conosciuti, grazie alle foto  provenienti dai fondi del Centro Cinema, diverse delle quali presentate per la prima volta.

L’iniziativa nasce per valorizzare i fondi fotografici del Centro Cinema che ha un patrimonio di 600 mila immagini, tra negativi e stampe (soprattutto sul cinema italiano). Tra l’altro, anche in questo momento dell’anno c’è gran fermento al Centro Cinema: sono diverse le mostre in partenza per la Francia: “Tre fratelli di Francesco Rosi nelle foto di Sergio Strizzi” (Montpellier, Cinémed Festival Cinéma Méditerranéen 21 -29 otto), “Sguardi al femminile. Registe italiane del nuovo millennio” (Festival du Film Italien de Villerupt 28 ottobre - 13 novembre), “Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini, foto di Divo Cavicchioli” (Quinzaine du cinéma italien de Chambery (6 - 29 novembre), “Paesaggi del cinema italiano”, mostra del calendario (Tolosa, Rencontres du cinéma italien). 

La mostra del calendario, integrata da foto a colori, sempre di paesaggi, verrà allestita in biblioteca da metà dicembre. Il calendario presentato questa mattina dall’Assessore alla Cultura Carlo Verona e dal Direttore Scientifico della Biblioteca Malatestiana Paolo Zanfini e che sarà acquistabile a partire da domani dal bookshop della Malatestiana al costo di 5 euro, è a cura di Antonio Maraldi. La grafica e la stampa sono state affidate a Matteo Bosi per Il Papiro. Si ingraziano inoltre Antonio Avati, Pupi Avati, Franco Belomo, Alessandro canestrelli, Enrico “Chico” De Luigi, Umberto Montiroli, Angelo R. Turetta, Gianmaria Zanotti

 
 
 
 
 
Ordinanza.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito