Servizi per il cittadino, all’Hub di Borello è attivo lo Sportello di Energie per la Città
Sarà attivo tutti gli ultimi giovedì del mese dalle 9 alle 12
Inaugurato l’otto gennaio scorso, l’HUB di Borello (Piazza San Pietro in Solfrino, 465) ospita Lo Sportello di Energie per la Città, presidio che, ogni ultimo giovedì del mese dalle 9 alle 12, vedrà operatori qualificati a disposizione di tutti i cittadini che vorranno ottenere consigli e assistenza gratuita sui vantaggi economici in tema di energia, sugli strumenti di finanziamento, bonus, contributi esistenti e sgravi fiscali per gli interventi di risparmio energetico.
Presentando la propria bolletta dell’energia elettrica e del gas i cittadini/utenti potranno ricevere consigli utili per fare scelte consapevoli sui mercati dell’energia elettrica e del gas e analizzeranno i consumi con lo scopo di adottare strategie di contenimento dei costi. Inoltre, si potranno ricevere spiegazioni in merito ad opportunità e vantaggi connessi all’uso di fonti rinnovabili e all’impiego di tecnologie per l’efficienza energetica.
Per informazioni e prenotazioni contattare lo 0547 356500 dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13, oppure visitare il sito www.losportelloexc.it.
Con l’apertura della sede decentrata dello Sportello EXC, crescono i servizi ospitati negli spazi della sede di Piazza San Pietro in Solfrino, un rinnovato spazio sperimentale nato dal percorso partecipato della rete bibliotecaria cittadina CON.TE.STO.
Scopo dell’Hub è di favorire servizi di prossimità e consentire in questo modo di raggiungere l’obiettivo della “Città in 15 minuti”, proposta come la nuova dimensione dell’abitare. L’immobile è stato ri-valorizzato diventando un luogo che offre e co-produce servizi integrati con e per la comunità di natura sociale, culturale, per il tempo libero, di promozione del lavoro, di sensibilizzazione ambientale, di partecipazione cittadina, di formazione. Sono presenti lo Sportello Facile e Digitale, lo Sportello di Comunità e il Punto Anziani, oltre ai servizi della prima biblioteca decentrata cittadina “Con.Te.Sto Borello”.
Tra gli altri servizi a disposizione dei cittadini c’è anche Phigital, uno spazio di co-working che permette di ridurre gli spostamenti da casa, ridurre costi e stress e di bilanciare meglio lavoro e vita privato. Lo spazio è attrezzato con scrivanie, collegamento alla rete elettrica e alla rete internet veloce. Le postazioni di lavoro sono disponibili per i lavoratori autonomi, smart workers, studenti nelle giornate dal martedì al venerdì dalle 8 alle 15.
Come funziona? È necessario scaricare l’applicazione EASYDESK da App Store, Play Store, registrarsi, selezionare la propria scrivania e fascia oraria. L’arrivo nella propria postazione dovrà poi essere confermato con un check inquadrando il QRcode sul tavolo.
Data Ultima Modifica:
29 Marzo 2022
Data di Pubblicazione:
29 Marzo 2022
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it