Inaugurato l’otto gennaio scorso, l’HUB di Borello (Piazza San Pietro in Solfrino, 465) ospita Lo Sportello di Energie per la Città, presidio che, ogni ultimo giovedì del mese dalle 9 alle 12, vedrà operatori qualificati a disposizione di tutti i cittadini che vorranno ottenere consigli e assistenza gratuita sui vantaggi economici in tema di energia, sugli strumenti di finanziamento, bonus, contributi esistenti e sgravi fiscali per gli interventi di risparmio energetico.
Presentando la propria bolletta dell’energia elettrica e del gas i cittadini/utenti potranno ricevere consigli utili per fare scelte consapevoli sui mercati dell’energia elettrica e del gas e analizzeranno i consumi con lo scopo di adottare strategie di contenimento dei costi. Inoltre, si potranno ricevere spiegazioni in merito ad opportunità e vantaggi connessi all’uso di fonti rinnovabili e all’impiego di tecnologie per l’efficienza energetica.
Per informazioni e prenotazioni contattare lo 0547 356500 dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13, oppure visitare il sito www.losportelloexc.it.
Con l’apertura della sede decentrata dello Sportello EXC, crescono i servizi ospitati negli spazi della sede di Piazza San Pietro in Solfrino, un rinnovato spazio sperimentale nato dal percorso partecipato della rete bibliotecaria cittadina CON.TE.STO.
Scopo dell’Hub è di favorire servizi di prossimità e consentire in questo modo di raggiungere l’obiettivo della “Città in 15 minuti”, proposta come la nuova dimensione dell’abitare. L’immobile è stato ri-valorizzato diventando un luogo che offre e co-produce servizi integrati con e per la comunità di natura sociale, culturale, per il tempo libero, di promozione del lavoro, di sensibilizzazione ambientale, di partecipazione cittadina, di formazione. Sono presenti lo Sportello Facile e Digitale, lo Sportello di Comunità e il Punto Anziani, oltre ai servizi della prima biblioteca decentrata cittadina “Con.Te.Sto Borello”.
Tra gli altri servizi a disposizione dei cittadini c’è anche Phigital, uno spazio di co-working che permette di ridurre gli spostamenti da casa, ridurre costi e stress e di bilanciare meglio lavoro e vita privato. Lo spazio è attrezzato con scrivanie, collegamento alla rete elettrica e alla rete internet veloce. Le postazioni di lavoro sono disponibili per i lavoratori autonomi, smart workers, studenti nelle giornate dal martedì al venerdì dalle 8 alle 15.
Come funziona? È necessario scaricare l’applicazione EASYDESK da App Store, Play Store, registrarsi, selezionare la propria scrivania e fascia oraria. L’arrivo nella propria postazione dovrà poi essere confermato con un check inquadrando il QRcode sul tavolo.