1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Un corso di botanica al Museo di Scienze Naturali

Primo appuntamento mercoledì 4 maggio - ore 21

Mercoledì 4 maggio prende il via, nei locali del Museo di Scienze Naturali, un corso di botanica per imparare a riconoscere la flora spontanea. L'iniziativa, promossa dalla Società per gli Studi Naturalistici della Romagna in collaborazione con ViaTerrea e l'associazione per il Parco del fiume Savio e con il patrocinio dell'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Cesena, si propone di dare gli strumenti per favorire l'osservazione e il riconoscimento delle specie vegetali spontanee in generale, e in  particolare di quelle locali.

In programma cinque incontri di circa due ore, che si svolgeranno al Museo di Scienze Naturali, alle ore 21 di ogni mercoledì e venerdì fino al 18 maggio. Ogni appuntamento sarà articolato in due momenti: un primo di taglio più tecnico-nozionistico ed un secondo di esercitazione pratica o di approfondimento tematico con proiezioni di immagini. A conclusione del corso è prevista un'uscita in campagna per consentire agli allievi di mettere in pratica di quanto appreso durante le lezioni. 
 
Il primo incontro, mercoledì 4 maggio, vedrà gli interventi di Fabio Semprini che parlerà delle tecniche di riconoscimento delle piante vascolari, e di Ivano Togni, che si approfondirà il tema della vegetazione e delle piante di pregio dei dintorni di Cesena.
 
Questo il programma degli incontri successivi:
venerdì 6 maggio: Riconoscimento delle foglie (Fabio Semprini) - Esercitazione pratica di riconoscimento delle conifere (Massimo Milandri) mercoledì 11 maggio:  Fiori, infiorescenze e frutti (Fabio Semprini) - La flora ruderale, collinare e montana (Maurizio Sirotti) venerdì 13 maggio: - Le principali famiglie botaniche della flora italiana (Fabio Semprini) - Le piante in cucina ... perché no ? (Sergio Montanari) mercoledì 18 maggio: - Gli strumenti di studio: la letteratura botanica, l'erbario, la xiloteca. - La flora protetta della Regione Emilia-Romagna (Fabio Semprini) 

Il corso ha un costo di 45 euro, con uno sconto del 10% per i soci di Viaterrea. Per iscrizioni e informazioni: www.viaterrea.it, e-mail infoviaterrea@gmail.com,  telefono 340 3949462.

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
02 Maggio 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it