Mercoledì 4 maggio prende il via, nei locali del Museo di Scienze Naturali, un corso di botanica per imparare a riconoscere la flora spontanea. L'iniziativa, promossa dalla Società per gli Studi Naturalistici della Romagna in collaborazione con ViaTerrea e l'associazione per il Parco del fiume Savio e con il patrocinio dell'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Cesena, si propone di dare gli strumenti per favorire l'osservazione e il riconoscimento delle specie vegetali spontanee in generale, e in particolare di quelle locali.
In programma cinque incontri di circa due ore, che si svolgeranno al Museo di Scienze Naturali, alle ore 21 di ogni mercoledì e venerdì fino al 18 maggio. Ogni appuntamento sarà articolato in due momenti: un primo di taglio più tecnico-nozionistico ed un secondo di esercitazione pratica o di approfondimento tematico con proiezioni di immagini. A conclusione del corso è prevista un'uscita in campagna per consentire agli allievi di mettere in pratica di quanto appreso durante le lezioni.
Il primo incontro, mercoledì 4 maggio, vedrà gli interventi di Fabio Semprini che parlerà delle tecniche di riconoscimento delle piante vascolari, e di Ivano Togni, che si approfondirà il tema della vegetazione e delle piante di pregio dei dintorni di Cesena.
Questo il programma degli incontri successivi:
venerdì 6 maggio: Riconoscimento delle foglie (Fabio Semprini) - Esercitazione pratica di riconoscimento delle conifere (Massimo Milandri) mercoledì 11 maggio: Fiori, infiorescenze e frutti (Fabio Semprini) - La flora ruderale, collinare e montana (Maurizio Sirotti) venerdì 13 maggio: - Le principali famiglie botaniche della flora italiana (Fabio Semprini) - Le piante in cucina ... perché no ? (Sergio Montanari) mercoledì 18 maggio: - Gli strumenti di studio: la letteratura botanica, l'erbario, la xiloteca. - La flora protetta della Regione Emilia-Romagna (Fabio Semprini)
Il corso ha un costo di 45 euro, con uno sconto del 10% per i soci di Viaterrea. Per iscrizioni e informazioni: www.viaterrea.it, e-mail infoviaterrea@gmail.com, telefono 340 3949462.
Ufficio stampa
Federica Bianchi