Uno stemma per raccontare Porta Santi
“Cresce solo se sognata”, progetto ideato da Cesena Comics e vincitore del bando “Giovani per il territorio” indetto dall’Istituto per i Beni Culturali Emilia Romagna, entra nella fase cruciale con un dono ai residenti di Porta Santi: una bandiera che simboleggia desiderio di condivisione e rinnovamento.
Un fiore che sboccia sotto l’arco della Porta, questa la grafica scelta e votata da 80 abitanti dell’area in una consultazione fatta di scambi postali e sms.
Le bandiere rappresentano il modo che i volontari dell’associazione hanno inventato per attivare la comunità residente.
In un momento in cui non è possibile stare vicini, come ridurre le distanze?
“Cresce solo se sognata” - che nasce come progetto di comunità, capace di continuare anche oltre il termine del bando regionale - ha pensato di coinvolgere i residenti in un gioco.
La creazione delle bandiere è stato un percorso condiviso e, in questi giorni, vedere gli stemmi appesi permette di riconoscersi come comunità (chi sta già giocando) e di invitare chi ancora non è della partita.
Le bandiere sono, inoltre, il segnale che il cuore del progetto sta diventando realtà: obiettivo di “Cresce solo se sognata” è la realizzazione di una app che racconta la Storia e le storie di Porta Santi.
La app, ideata e sviluppata dalla cesenate Mango Mobile Agency, sarà pronta a marzo 2021 e sarà inaugurata con un pomeriggio di festa lungo tutto corso Comandini.
Due i percorsi a cui accedere tramite smartphone: il primo dedicato agli adulti e il secondo rivolto ai bambini con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità.
Per richiedere la bandiera occorre contattare Ass. Barbablu al numero 328.9086126, oppure
scrivere ai volontari di Cesena Comics (programma.ccs@gmail.com).
La bandiera sarà consegnata gratuitamente.
L’unico requisito per farne richiesta è abitare nell’area di Porta Santi (via mura Giardino Pubblico, via mura Valzania, corso Comandini).
“Cresce solo se sognata” è un progetto di Cesena Comics & Stories APS, reso possibile da Patrimonio Culturale Emilia Romagna, con il supporto di Comune di Cesena e CEAS Cesena.
Con il contributo di Ass. Culturale Barbablu.
Con il sostegno di Biblioteca Malatestiana, Consiglio di Quartiere Centro Urbano, Aula didattica
Monty Banks, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, FAI – Delegazione Cesena, Archivio
fotografico Zangheri, Ass. Te ad chi sit e fiol?
Partner tecnico: Mango Mobile Agency
Data Ultima Modifica:
22 Gennaio 2021
Data di Pubblicazione:
20 Gennaio 2021
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it