Elezioni Quartieri 2020
Tutte le informazioni
- Liste ammesse
- Informazioni per i candidati e attività di propaganda elettorale
- Presentazione delle nomine dei Rappresentanti di Lista
- Chi può votare? Cosa occorre per votare?
- Dove si vota
- Come si vota
- Informazioni per Presidenti e scrutatori di seggio
- Corpo elettorale
- La normativa
Liste ammesse
A seguito della seduta della Commissione Tecnica tenutasi in data 05/03/2020, si allega l'elenco delle liste ammesse con relativo sorteggio
Presentazione delle nomine dei Rappresentanti di Lista
I delegati di lista possono nominare in ogni seggio un rappresentante effettivo ed uno supplente per ogni lista ammessa.
Le nomine possono essere presentate allo Sportello Facile del Comune di Cesena entro venerdì 18/09/2020 ore 14.00 oppure direttamente presso i seggi non oltre l'inizio delle operazioni di voto.
Pertanto i rappresentanti di lista le cui nomine sono state consegnate preventivamente al Comune di Cesena, potranno presentarsi in ogni momento presso l'Ufficio di seggio elettorale.
I rappresentanti di lista che si presentano direttamente al seggio, potranno farlo solo ed esclusivamente non oltre l'inizio delle operazioni di voto.
Chi può votare? Cosa occorre per votare?
Chi può votare
Sono elettori del Consiglio di Quartiere i residenti nel Quartiere, a qualsiasi nazionalità appartengano, che abbiano compiuto 16 anni e che risultino iscritti nell’anagrafe della popolazione del Comune alla data del 6 Agosto 2020.
Per gli stranieri extracomunitari la residenza nel Comune di Cesena non deve essere inferiore a 3 anni consecutivi.
Cosa occorre per votare
Per votare occorre presentarsi al seggio con un documento d'identità, anche scaduto, purché la persona risulti riconoscibile.
E' accettata anche l'identificazione da parte del personale in servizio ai seggi o da persone conosciute dal personale dei seggi.
Come si vota
Ciascun elettore riceverà una scheda elettorale in formato A3, di diverso colore a seconda del Quartiere di riferimento, sulla quale sarà indicato l’elenco delle liste dei candidati alla carica di Consigliere di Quartiere, suddiviso per gruppo politico/lista civica con il simbolo distintivo.
A fianco dell’elenco l’elettore potrà votare apponendo un segno sul simbolo, nel rettangolo che lo contiene, o su uno o due candidati della lista prescelta.
Ogni elettore potrà esprimere non più di due preferenze tra i nominativi della lista di candidati, barrando sul nome e cognome dei candidati prescelti e garantendo l’alternanza di genere.
Fac simile schede di voto
Informazioni per Presidenti e scrutatori di seggio
In aggiornamento
Corpo elettorale
In corso di aggiornamento
La normativa
Le elezioni dei Consigli di Quartiere sono disciplinate dal Regolamento dei Quartieri, approvato con Delibera di Consiglio comunale n. 84 del 12/12/2019
Data Ultima Modifica:
19 Settembre 2020
Data di Pubblicazione:
03 Gennaio 2020
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it