1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Le bandiere della pace colorano Cesena per la mobilitazione internazionale “Spegniamo la guerra, accendiamo la pace”

“Spegniamo la guerra, accendiamo la pace”.
È questo il titolo dell’iniziativa internazionale contro le guerre e le dittature in programma domani, sabato 25 gennaio, organizzata in Italia dalle Rete della pace e a cui aderisce il Comune di Cesena.

La Giornata è stata promossa dal movimento pacifista statunitense contro la guerra e pensata nei termini di una grande mobilitazione contro tutte le guerre e tutte le dittature, a fianco dei popoli che si battono per il proprio futuro.

I firmatari dell’appello, tra le altre cose, chiedono al governo italiano di rispettare l’articolo 11 della Costituzione .
“L’Italia – recita il testo dell’articolo – ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”. 

Con l’adesione a questa iniziativa il Comune di Cesena ha tinto le pareti delle sedi istituzionali e della cultura con i colori della bandiera della pace.
Si tratta del Palazzo comunale, del Palazzo del Ridotto, della Biblioteca Malatestiana, di Casa Bufalini, del Cinema San Biagio e del Teatro Bonci. 

Inoltre, in occasione della Giornata di mobilitazione internazionale per la pace la Biblioteca Malatestiana propone una selezione di libri e film che fanno riflettere sull’orrore della guerra e inneggiano alla pace.

Tra gli altri titoli “Il giorno che vennero a prenderci” di Janine Di Giovanni, “Un mondo senza guerre” di Domenico Losurdo, “Il potere dei sogni” di Luis Sépulveda, il documentario “Fiori di pace. Esperienze di dialogo fra ragazzi israeliani e palestinesi a Verona” di Lucia Cuocci e Nelson Mandela di Stanley Kubrick.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
28 Gennaio 2020

Data di Pubblicazione:
24 Gennaio 2020

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it