1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Giovanni De Plato presenta il suo libro “Il figlio del migliore”

Giovedì 7 febbraio ore 17.00 – Sala Lignea Biblioteca Malatestiana

 
Giovedì 7 febbraio alle 17,00 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana sarà ospite lo psichiatra e scrittore Giovanni De Plato a presentare il suo libro “Il figlio del migliore” edito da Pendragon.A dialogare accanto all’autore ci saranno il presidente dell’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana Giordano Conti e lo psichiatra e direttore del Ser.T Cesena Michele Stanza. Modererà il confronto con il pubblico il giornalista Davide Buratti.L’appuntamento è realizzato con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna. 

Protagonista del libro è Aldo Togliatti, figlio unico della storica guida del Partito Comunista Palmiro e della prima moglie Rita Montagnana, nonché grande intellettuale che amava la bellezza, la letteratura, la matematica e l’arte. Dopo la morte della madre, Aldo fu ricoverato in una clinica psichiatrica privata nel modenese, dove gli fu diagnosticata una “schizofrenia con spunti autistici” e dove morì nel 2011. Come si legge nell’introduzione del libro, Aldo era “una persona fragile e introversa, che ebbe la sfortuna di vivere in un tempo di guerre dove marciavano solo gli uomini forti e coraggiosi”. Ripercorrendo la sua esperienza di vita, De Plato vuole lasciare una testimonianza di un’epoca controversa, straordinaria e allo stesso tempo terribile.  Giovanni De Plato è psichiatra, autore di manuali e testi scientifici, saggista, scrittore, editorialista.

Già professore associato di Psichiatria presso l'Università degli Studi di Bologna, è stato primario di Psichiatria, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Ausl Bologna Nord, consultant dell'OMS per la promozione della salute generale e della salute mentale nei Paesi dell'America Latina.
Ha già pubblicato “Emozioni. Disturbi e indicatori precoci” (2006), “Psicologia e psicopatologia delle emozioni” (2011), “Manuale di psicologia e psicopatologia delle emozioni” (2015), “Elementi di psichiatria” (2015).  

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
07 Febbraio 2019

Data di Pubblicazione:
06 Febbraio 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it